Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 19 agosto

Ore 21.10 – Rai4 – Hell. Scatena l’inferno, conosciuto anche come In Hell. Nell’inferno e Hell. Esplode la furia (Hell, 2003) di Ringo Lam con Jean-Claude Van Damme

Perfetto esempio di come un geniale regista di Hong Kong possa distruggersi la carriera statunitense dirigendo un Van Damme al minimo storico (che aveva già lanciato John Woo ma anche affossato Tsui Hark) in un film carcerario nato morto.

Ore 21.15 – Rete4 – Codice Magnum (Raw Deal, 1986) di John Irvin, con Arnold Schwarzenegger e Kathryn Harrold

Da una storia di Luciano Vincenzoni e Sergio Donati. Per sgominare un pericoloso racket mafioso, l’agente dell’FBI Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger) si fa passare per criminale e riesce a farsi ben volere da un mafioso locale. In realtà sta portando avanti una vendetta personale.

Ore 23.15 – RaiMovie – The Raid 2: Berandal (id., 2014) di Gareth Evans, con Iko Uwais e Yayan Ruhian

La storia ha come teatro le strade e il sottobosco criminale di Jakarta, prendendo il via laddove il primo capitolo delle avventure di Rama (Iko Uwais) era terminato. Ovvero, dal suo infiltrarsi in una banda di malavitosi potente e spietata per proteggere i suoi familiari e per portate alla luce le mele marce del suo dipartimento di polizia. (Trama del DVD Altro Film 2014.)

Ore 0.50 – Rai4 – Rogue. Il solitario (War, 2007) di Philip G. Atwell, con Jason Statham e Jet Li

Jack Crawford (Jason Statham) vuole vendicare la morte dell’amico e collega. Continua il suo lavoro di agente dell’FBI ma più per motivi personali, e scoprirà più di quanto voleva sapere.

Ore 1.00 – IRIS – Rapimento alla Casa Bianca (First Daughter, 1999) di Armand Mastroianni, con Mariel Hemingway e Doug Savant

Per salvare il Presidente degli Stati Uniti, l’agente dei servizi segreti Alex McGregor (Mariel Hemingway) contravviene al protocollo: per punizione viene assegnata alla protezione della figlia del Presidente, Jess (Monica Keena). Quando questa viene rapita durante una gita in barca, l’agente e una guida del posto faranno di tutto per recuperarla.

Sabato 20 agosto

Ore 12.20 – IRIS – L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

Ore 16.45 – RaiMovie – Zorro (1975) di Duccio Tessari, con Alain Delon e Ottavia Piccolo

Ispirato al personaggio nato dal romanzo “La maledizione di Capistrano” (The Curse of Capistrano, 1919) di Johnston McCulley. Don Diego de La Vega, alias Zorro (Alain Delon) assume l’identità del governatore di Nuova Aragona per combattere il feroce colonnello Huerta (Stanley Baker).

Ore 16.50 – Rai3 – I misteri di Murdoch

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot. Accadde in Cornovaglia, o Veleno a piccole dosi (2x05: The Cornish Mystery, 28 gennaio 1990) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 28 novembre 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Poirot raggiunge la Cornovaglia, convocato da una certa Mrs. Pengelley, la quale sospetta suo marito dentista di avvelenarla perché si è innamorato della sua giovane assistente. Sfortunatamente, Poirot trova Mrs. Pengelley morta al suo arrivo così inizia la sua caccia al killer.

Ore 17.50 – Rete4 – Poirot. A mezzogiorno in punto, o Chi ha rapito Johnnie Waverly? (1x03: The Adventure of Johnnie Waverly, 22 gennaio 1990) di Renny Rye, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 10 ottobre 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Un signorotto di campagna, Marcus Waverly, chiama Poirot per aiutarlo a fronteggiare delle minacce di rapimento nei confronti del figlio. Hastings è sgomento al pensiero che qualcuno se ne vada in giro a rapire bambini e così inizia una corsa contro il tempo per scoprire chi sia lo scrittore della lettera misteriosa.

Ore 17.05 – IRIS – Terapia e pallottole (Analyze This, 1998) di Harold Ramis, con Robert De Niro e Billy Crystal

Il dottor Ben Sobel (Billy Crystal) è uno psichiatra con un grande problema: deve prendere in cura Paul vitti (Robert De Niro), capo di una famiglia mafiosa. Commedia superficiale e scollacciata che ha gettato le basi per il futuro serial di successo “I Soprano”, ma che in realtà è il plagio di un piccolo film precedente, “The Don’s Analyst” (1997), fatto molto meglio e con più buon gusto.

Ore 19.05 – IRIS – Un boss sotto stress (Analyze That, 2002) di Harold Ramis, con Robert De Niro e Billy Crystal

Torna il dottor Ben Sobel (Billy Crystal), lo psichiatra preferito del boss Paul Vitti (Robert De Niro), il quale viene liberato solo se rimarrà sotto la custodia del suo dottore. Tornano le poco ispirate battute della serie che ha gettato le basi per il futuro serial di successo “I Soprano”, ma che in realtà è il plagio di un piccolo film precedente, “The Don’s Analyst” (1997), fatto molto meglio e con più buon gusto.

Ore 19.35 – Rete4 – ColomboProva d'intelligenza

Il ragioniere Oliver Brandt (Theodore Bikel) attinge ai fondi della cassa dei clienti per far fronte alle spese eccessive della moglie Vivian (Samantha Eggar). Quando il suo collega, Bertie Hastings (Sorrell Booke), scopre l'ammanco finanziario, Brandt lo uccide. Il tenente Colombo indaga, ma il suo avversario è molto astuto…

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: La spia che mi amava (The Spy Who Loved Me, 1977) di Lewis Gilbert, con Roger Moore e Barbara Bach

Ispirato al romanzo omonimo del 1962 di Ian Fleming (Garzanti 1966), dove James Bond ha un piccolo ruolo di secondo piano, il film prende tutt’altra strada e racconta delle indagini di Bond sul furto di sottomarini nucleari.

Ore 21.10 – Rai4 – Vehicle 19 (id., 2013) di Mukunda Michael Dewil, con Paul Walker e Naima McLean

Michael Wilks (Paul Walker), ex detenuto rilasciato sulla parola, infrange le condizioni della libertà vigilata per visitare l’ex moglie in un’altra città. All’aeroporto però la compagnia di autonoleggio gli consegna il veicolo sbagliato. Si renderà presto conto di essere tallonato da forze di polizia corrotte, che stanno tentando di evitare che la ragazza nascosta nel veicolo arrivi in tribunale per testimoniare contro di loro. (Trama del DVD Altro Film 2014.)

Ore 21.15 – Rete4 – Nella mente di Kate (Fatal Trust, 2006) di Philippe Gagnon, con Amy Jo Johnson e David Haydn-Jones

In seguito alla morte della madre, Kate (Amy Jo Johnson) torna nel paese in cui è cresciuta. Impiegatasi come assistente del medico cittadino, la ragazza scopre che il suo datore di lavoro nasconde un atroce segreto: come un serial killer, sostituisce i medicinali ai suoi pazienti con pericolosi veleni, per ucciderli lentamente.

Ore 23.05 – Rete4 – 48 ore di terrore (Elopement, 2010) di George Erschbamer, con Ian Ziering e Chris Kramer

Una giovane coppia deruba i propri genitori per darsi alla pazza gioia, affittando addirittura un aereo privato. Poi questo precipita…

Ore 1.00 – Rai3 – I 13 assassini (Jûsan-nin no shikaku, 2010) di Takashi Miike, con Kôji Yakusho e Takayuki Yamada

Remake del film omonimo del 1963 di Eiichi Kudô (inedito in Italia). Giappone, 1844. Il nobile Shinzaemon Shimada (Kôji Yakusho) organizza un’imboscata per uccidere il perfido Naritsugu, fratello dello Shogun. Il suo gruppo di tredici samurai si trova però in schiacciante inferiorità numerica. Per saperne di più sui legami del film con Quella sporca dozzina, si rimanda al blog de Il Zinefilo.

Domenica 31 luglio

Ore 10.30 – IRIS – L’ultima eclissi (Dolores Claiborne, 1995) di Taylor Hackford, con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh

Dal romanzo “Dolores Claiborne” (id., 1992) di Stephen King (Sperling & Kupfer 1995). Una giornalista di città torna nel paesino natale perché la madre è stata accusata di omicidio. Scoprirà più di quanto potesse immaginare.

Ore 13.15 – Cielo – The Mechanik (id., 2005) di e con Dolph Lundgren, e con Ben Cross

Nick Cherenko (Dolph Lundgren) è un “meccanico” in entrambe le accezioni del termine: ripara auto, ma è anche un assassino. Ex spetsnaz, dopo aver vendicato la morte di moglie e figlio ha detto addio alla violenza ed ora è solo meccanico. Quando però una donna gli chiede aiuto perché gli è stata rapita la figlia, e scopre che il rapitore è uno degli uomini che gli hanno ucciso la famiglia, per Nick comincia un vero e proprio viaggio all’inferno.

Ore 13.30 – Rai4 – In the Electric Mist. L’occhio del ciclone (In the Electric Mist, 2008) di Bertrand Tavernier, con Tommy Lee Jones

Dal romanzo “L’occhio del ciclone” (In the Electric Mist With Confederate Dead, 1993) di James Lee Burke (Mondadori 1997), sesto romanzo della longeva serie del detective Robicheaux. Nella New Orleans del dopo-uragano il detective Dave Robicheaux (Tommy Lee Jones) di New Orleans indaga su degli omicidi di prostitute locali, ma nel frattempo ha degli strani incontri con soldati confederati.

Ore 13.50 – RaiMovie – Rebecca, la prima moglie (Rebecca, 1940) di Alfred Hitchcock, con Laurence Olivier e Joan Fontaine

Dal romanzo omonimo del 1938 di Daphne du Maurier (Mondadori 1940). Quando una giovane donna (Joan Fontaine) sposa un ricco vedovo (Laurence Olivier) e si trasferisce nella sua grande quanto oscura magione, esce fuori che i ricordi relativi alla prima moglie sono ancora vivi in modo inquietante, sia nella mente del marito che in quella della sinistra domestica (Judith Anderson).

Ore 16.05 – RaiMovie – Get Shorty (id., 1995) di Barry Sonnenfeld, con John Travolta e Rene Russo

Dal romanzo “La scorciatoia” (Get Shorty, 1990) di Elmore Leonard (Interno Giallo 1991). Le frizzanti avventure di Chili Palmer, ex gangster che entra nel ben più “sporco” mondo di Hollywood!

Ore 19.20 – Italia2 – Il commissario Lo Gatto (1986) di Dino Risi, con Lino Banfi e Maurizio Ferrini

Sbattuto sull’isola di Favignana per aver inserito il papa in persona fra i sospettati di un delitto, il commissario Lo Gatto (Lino Banfi) scoprirà che anche in una tranquilla località marittima si può annidare il crimine.

Ore 21.00 – IRIS – La recluta (The Rookie, 1990) di e con Clint Eastwood, e con Charlie Sheen

Sulle tracce del pericoloso criminale Strom (Raul Julia), il rude e vissuto poliziotto Nick Pulovski (Clint Eastwood) non vuole certo fra i piedi una giovane recluta da svezzare, David Ackerman (Charlie Sheen). Dopo gli inevitabili scontri, i due finiranno per andare d’amore e d’accordo.

Ore 21.15 – RaiMovie – Dead Drop. L'infiltrato (Dead Drop, 2013) di R. Ellis Frazier, con Luke Goss e Nestor Carbonell

L’ex funzionario della CIA Michael Shaughnessy (Luke Goss) sopravvive miracolosamente a un attentato e vuole scoprire chi vuole la sua pelle.

Ore 23.20 – IRIS – L’ultimo inquisitore (Goya’s Ghosts, 2006) di Miloš Forman, con Javier Bardem e Natalie Portman

Il pittore Francisco Goya (Stellan Skarsgård) si ritrova invischiato in uno scandalo perché la sua musa (Natalie Portman) è accusata di eresia da un monaco.

Ore 23.45 – RaiMovie – Fatal Agents, conosciuto anche come Female Agents (Les femmes de l’ombre, 2008) di Jean-Paul Salomé, con Sophie Marceau e Julie Depardieu

Nel maggio del 1944 un’operazione segreta britannica affida a Louise Desfontaines (Sophie Marceau) e a suo fratello Pierre (Julien Boisselier) la guida di un manipolo di donne, di provenienza mista, per una missione pericolosissima, al limite del suicidio.