Riccardo Landini
Riccardo Landini

Il libro che vi presentiamo oggi è di Riccardo Landini. Si intitola di Non si ingannano i morti ed è edito da CentoAutori. Landini è nato a Reggio Emilia e fa l’avvocato. L'ho conosciuto personalmente in occasione del Premio Giallo Stresa e ben si conoscono le sue doti di bravo autore. Le sue storie noir sono ben costruite ed abile nel tessere trame che coinvolgono il lettore fino all'ultima pagina. Ha pubblicato nel 2009 il romanzo E verrà la morte seconda a cui ha fatto seguire nel 2012 Tre casi per il commissario Presti. Si è fatto notare dalla critica specializzata per le numerose vittorie a premi riservati a racconti gialli e noir, tra cui ricordiamo appunto “Giallo Stresa” e “Giallo & Noir”.

Nel 2015 il suo racconto So lonely è uscito in appendice al Giallo Mondadori. Il primo inganno è stato pubblicato lo scorso anno da Edizioni CentoAutori. 

Questo, invece, l'intrigo presente in Non si ingannano i morti: nel cercare di recuperare una vettura rubata a un cliente, Sandrelli si trova costretto a impadronirsi di un altro veicolo nel cui bagagliaio trova un piede umano avvolto nella plastica. È l'inizio di un nuovo incubo. Coinvolto suo malgrado nell'inchiesta contro l'amico brigadiere Maietto a seguito di un conflitto a fuoco, dovrà districarsi per non essere accusato di complicità e, nel contempo, scoprire chi è la vittima di cui ha trovato i resti. Purtroppo per lui l'assassino sta cercando a sua volta di scoprire che fine ha fatto la macchina e chi si è messo sulle sue tracce. Sullo sfondo la storia di Claudia, la donna di cui Brenno si sta innamorando, ma che nasconde un tragico segreto. 

Non si ingannano i morti

di Riccardo Landini

Collana Arcobaleno

CentAutori

Pagg. 272 

euro 14,00