La collana “I Classici del Giallo Mondadori” di settembre (n. 1376) presenta la 48ª indagine di Perry Mason: Perry Mason e la rossa ambiziosa (The Case of the Restless Redhead, 1954) di Erle Stanley Gardner.

La prima apparizione del romanzo in Italia è del 1956, come numero 393 de “I Libri Gialli” Mondadori.

-

Dalla quarta di copertina:

Quando si ha a che fare con una rossa non si sa mai come andrà a finire. Evelyn Bagby, avvenente cameriera in cerca di un’occasione nel mondo del cinema, ne è la prova vivente. La ragazza ha i capelli rossi, ed è una vera calamita per i guai a causa della sua ingenua ambizione. Non c’è da stupirsi se in pochi la credano innocente, quando viene trovata in possesso di un braccialetto rubato e accusata del furto dei gioielli di un’attrice hollywoodiana. Fortunatamente per lei, c’è qualcuno disposto a darle fiducia: Perry Mason, convinto che sia stata incastrata, per difenderla è pronto ad affrontare uno dei processi più complicati della sua carriera. E per avere la meglio in tribunale contro chi ha preso di mira la sua pur irrequieta cliente, il principe del Foro dovrà dimostrare di saperne davvero una più del diavolo.

-

Ecco l’incipit:

Perry Mason aveva incontrato per strada meno traffico di quanto ne avesse previsto e fermò la macchina davanti al Palazzo di Giustizia di Riverside con una buona mezz’ora di anticipo sull’appuntamento che aveva a mezzogiorno col giudice Dillard.

Per telefono, il magistrato gli aveva detto che il processo avrebbe occupato l’intera mattinata e buona parte del pomeriggio, ma poteva anche terminare più presto di quanto si supponesse. Perciò l’avvocato raggiunse la sala di udienza per vedere a che punto fossero le cose.

-

Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.

-

All’interno, il racconto So Lonely di Riccardo Landini, terzo classificato all’ottava edizione del concorso Carabinieri in Giallo.

-

Perry Mason e la rossa ambiziosa di Erle Stanley Gardner (I Classici del Giallo Mondadori n. 1376), 182 pagine, euro 5,90 - Traduzione di Giuseppe Gogioso