Compie 73 anni ma non li dimostra: stiamo parlando della diciassettesima storia con protagonista l’avvocato più famoso della narrativa (e anche della TV). Il numero 1328 de I Classici del Giallo Mondadori porta questo mese in edicola Perry Mason e l’avversario leale (The Case of the Silent Partner, 1940) del consueto Erle Stanley Gardner.

Era il 1946 quando la nuova serie de “I Libri Gialli” esordiva proprio con questo titolo, che la Mondadori portò per l’ultima volta in edicola nel 1970 (I Classici del Giallo n. 94). Rispuntato nel 1998 come numero 14 della collana dedicata al celebre avvocato da Hobby&Work - ritradotto da Catia Tebaldi e ribattezzato Omicidio in linea - e presentato nel terzo numero della Collezione Storica che il Gruppo Editoriale L’Espresso ha dedicato ai Gialli Mondadori, finalmente il romanzo torna in edicola con la sua traduzione “misteriosa”, di cui purtroppo si ignora l’autore.

       -

Dalla quarta di copertina:

Lavorare con i fiori non significa starsene su un letto di rose. È un’amara scoperta per Margaret Faulkner, azionista di una società che controlla tre negozi di fiori che fanno gola a un concorrente senza scrupoli. C’è il rischio che suo cognato Robert, frequentatore di locali notturni oppresso da debiti di gioco, finisca per vendere la propria quota di azioni dei negozi lasciando Margaret in minoranza. Le occorre al più presto la consulenza di un esperto, e chi meglio di Perry Mason potrebbe offrirgliela? Ma gli eventi corrono sempre più veloci di quanto ci si aspetti, e talvolta con esiti ben più tragici. Tutto precipita in una notte, quando la bionda Esther, fascinosa intrattenitrice da nightclub, viene avvelenata con una scatola di cioccolatini. Le apparenze, incredibilmente, accusano Margaret. Ora dimostrarsi innocente sarà per lei tutt’altro che rose e fiori, anche se dalla sua parte c’è l’avvocato del diavolo.

       -

Perry Mason e la sveglia sotterrata

La parola al principe del Foro

Lucius Etruscus, 14/12/2020

Perry Mason e la cliente misteriosa

Un vecchio omicidio colposo…

Fabio Lotti, 28/03/2019

Perry Mason e la cliente misteriosa

Torna in edicola il nono caso dell'avvocato del diavolo

Lucius Etruscus, 28/02/2019