Da qualche settimana è disponibile in Gran Bretagna (Region One) in formato Dvd la versione cinematografica di The League of Extraordinary Gentleman.

I devoti dell’intricata e ben azzeccata versione a fumetti di Alan Moore e Kevin O’Neill, rimarranno inorriditi nello scoprire che sia lo sceneggiatore James Dale Robinson sia il regista Stephen Norrington hanno trasformato la storia in un mero blockbuster-movie, anche se in tutta sincerità dobbiamo ammettere che questo lavoro appare migliore di molte altre produzioni hollywoodiane.

Per quelli che non conoscono la vicenda, LXG racconta le avventure di un team di super-eroi vittoriani, tra cui Allan Quartermain (Sean Connery), Captain Nemo (Naseeruddin Shah), The Invisible Man (Tony Curran), Mina Harker (Peta Wilson) Dr Jekyll (Jason Flemyng) e Dorian Gray (Stuart Townsend). In aggiunta a questo cast, la produzione, per rendere il film più appetibile al pubblico americano, ha deciso di inserire anche il personaggio di Tom Sayer, interpretato da Shane West.

Le voci di corridoio che davano Richard Roxburgh nei panni di Mycroft Holmes,  quindi il secondo attore (o il terzo se consideriamo Richard E.Grant) ad interpretare sia Sherlock Holmes sia suo fratello, non sono vere, sebbene uno dei protagonisti citati nel Canone ha un ruolo molto importante nel plot. Curioso, infine, vedere Quartermain leggere The Strand Magazine a bordo del Nautilus.

LXG è uscito anche al cinema in Italia, col titolo La leggenda degli uomini straordinari e ha riscosso un discreto successo di pubblico.