Richard Montanari ha esordito in Italia lo scorso anno ottenendo un ottimo riscontro presso i lettori, ora viene pubblicato un secondo romanzo dal titolo L’attore (The Skin Gods – 2006).

Negli Usa i due volumi tradotti dalla Nord: Le ragazze del rosario (The Rosary Girls -2005)  e questo ora in libreria sono stati per settimane nella Top Ten della classifica dei best seller del Sunday Times e grande successo hanno anche ottenuto i due romanzi precedenti che compongono la serie “Jack Paris”.

Richard Montanari è nato a Cleveland da una famiglia di origini italiane, ha viaggiato in tutta l’Europa ed ha sostato per lungo tempo a Londra e per mantenersi ha fatto svariati lavori, infine è rientrato in patria per occuparsi della azienda edile di famiglia. La sua passione è la scrittura e per anni ha scritto come freelance per varie testate.

Dopo dieci anni di questo lavoro invia tre pagine del suo primo romanzo  ad una agenzia letterario che mette subito sotto contratto l’autore.

I suoi romanzi ottengono un grande successo e vengono tradotti in undici paesi.

I suoi romanzi hanno quasi sempre la “follia” come punto di partenza, qualcosa che improvvisamente scatta nella mente e trasforma una persona normale in un  feroce criminale, sa confezionare degli ottimi thriller miscelando molto bene gli ingredienti classici di questo genere come una trama ad alta tensione, un feroce serial killer e degli investigatori particolari e simpatici come Jessica Balzano e Kevin Byrne che ritroviamo anche in questo romanzo.

Un romanzo come il precedente: sorprendente e che tiene il lettore costantemente sul filo del rasoio.

 

la “quarta”

 

Gli piace il cinema, questo è certo. Ma soprattutto gli piacciono i più

famosi delitti hollywoodiani: la scena della doccia di Psycho, per esempio. Però, quando lui la «replica», sotto la doccia non c’è Janet Leigh e le immagini non sono in bianco e nero. C’è una giovane donna ignara. Il sangue è rosso. E il coltello uccide realmente. Quanto al pubblico, poi, basta inserire la «nuova» scena in una normale cassetta a noleggio e aspettare che qualcuno decida di trascorrere la serata guardando un bel film...

Al dipartimento di polizia di Philadelphia l’hanno soprannominato l’Attore. Che sia uno psicopatico non c’è dubbio, tuttavia c’è del metodo, in quella follia sanguinaria, un metodo che i detective Jessica Balzano e Kevin Byrne sono determinati a scoprire. Cosa non facile, perché la città intera sembra proteggere quell’assassino, come se fosse decisa a tenere ben nascosti i suoi segreti più turpi. Invece l’Attore sa tutto: sa dove il sangue ha macchiato la terra, dove le ossa sono sepolte. Sa dove cammina il male. Perché, a volte, cammina con lui.

Non c’è scelta: per seguirne le tracce, i due detective dovranno immergersi in un universo malato, che venera il corpo umano soltanto per corromperlo e sfruttarlo. E, prima che scorrano i titoli di coda, prima di arrivare a capire chi è l’Attore, dovranno sporcarsi le mani. E non soltanto di sangue... 

L’attore di  Richard Montanari (The Skin Gods, 2006, Traduzione Anna Martini, Editrice Nord, collana Narrativa 309, pag. 423, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1534-8