Ecco un saggio molto utile a chi vuole cimentarsi nella scrittura ed in particolare nel voler scrivere un giallo magari un “giallo storico”. Questo saggio lo ha scritto Danila Comastri Montanari che nel genere è una vera maestra con all’attivo tredici romanzi e molti racconti. Il suo saggio dal titolo Giallo Antico ovvero “come si scrive un poliziesco storico” sarà una guida utile ed importante al principiante.

L’autrice è nata nel 1948 a Bologna, è laureata in Pedagogia e Scienze politiche. Ha insegnato per molti anni per poi dedicarsi alla narrativa a partire dal 1990  con la pubblicazione del suo primo romanzo Mors Tua. Preferisce scrivere gialli storici perchè ha una spiccata preferenza per lo studio di civiltà antiche e gli piacciono le buone storie poliziesche.

Nei suoi gialli storici il protagonista è Publio Aurelio Stazio un nobile senatore  che vive nella Roma di Claudio e sino ad ora ne sono stati pubblicati tredici. Sono dei romanzi che danno al lettore non solo il piacere di leggere un buon giallo ma anche di conoscere un’epoca antica e quasi dimenticata. Ha scritto anche una serie di racconti sempre con il senatore come protagonista ed anche racconti e romanzi ambientati in altre epoche storiche.

In appendice al saggio ci sono anche tre racconti: I pirati del Chersoneso, Assassinio al tempio ed Il giallo del serpente.

la quarta:

Dalla prefazione dell’autrice al volume:  “Molti hanno pensato, qualche volta nella vita, di scrivere un libro. Magari un romanzo. Magari un giallo. Magari un giallo storico. Non è una cattiva scelta, ma da che parte si comincia? Il primo passo potrebbe essere la consultazione di questo manuale che, senza eccessive pretese didascaliche, mira a chiarire le idee all’aspirante scrittore...

Le tre sezioni in cui è diviso il testo —

la Storia, il Giallo,

la Scrittura — contengono alcuni suggerimenti che nascono dalla mia esperienza sul campo: sono i consigli di una persona qualunque a cui è accaduto di passare dall’altra parte della barricata e cominciare a scrivere libri, oltre che a leggerli. Non è dunque a chi aspira a dire la parola definitiva sulla letteratura che mi rivolgo con questo manuale. Giallo antico, infatti, è stato concepito e redatto ad uso dei tanti che nutrono l’ambizione di scrivere un libro per pubblicarlo, distribuirlo e commercializzarlo.

“Provate a mettervi nei panni del lettore e chiedetevi se il tipo di trama che avete in mente lo spingerebbe a voltare pagina, anziché spegnere la luce con uno sbadiglio. In caso affermativo siete già sulla buona strada: se avete creato una vicenda appetibile e vi proponete di confezionarla in modo accattivante, allora Giallo antico ha l’ambizione di esservi molto, molto utile...”.

Giallo antico  di  Danila Comastri Montanari (2007, Hobby & Work Publishing, pag. 213, euro 16,50)

ISBN 978-88-7851-510-9