Sagralea compie 40 anni !

La Rassegna del vino Pigato e degli altri vini liguri DOC della Liguria, che si svolgerà dal 4 al 9 settembre a Salea d'Albenga, nel ponente savonese, è giunta, infatti, alla 40^ edizione.

Nata nel 1968 da un'intuizione dell'allora Parroco di Salea, che lanciò la proposta di una manifestazione volta a valorizzare il vino Pigato, la rassegna, di anno in anno, si è sempre migliorata ed ingrandita passando dalla piccola piazza del paese alla più grande "Vermentina" e, quindi, dal 1980 in Regione Terraconiglio dove si svolge attualmente.

Sagralea è organizzata dalla Cooperativa Macchia Verde, ex Società Sportiva Salea, che ha per scopo sociale la programmazione e l'organizzazione di iniziative e servizi di carattere vitivinicolo.

Sempre presente anche il Ristorante IN Sagralea che quest’anno presenta grandi novità. Il cuoco Fausto Scola e il suo staff, proporranno 5 serate assolutamente inedite che fonderanno cibo, vino e cultura in un mix tutto da.. brivido. Già perché le serate dal martedì al venerdì saranno “Dedicate a …” cinque maestri del brivido, cinque autori di libri gialli che hanno, però, avuto una particolare attenzione anche per la cucina e per i vini. I menù, quindi, si ispireranno al tema della serata fondendosi con i gusti e gli aromi della nostra terra e con il rigoroso abbinamento ai vini della nostra Liguria. Si comincia martedì 4 settembre con la regina del giallo l’inglese Agatha Christie, quindi, mercoledì 5 settembre sarà la volta della bolognese Danila Comastri Montanari. Giovedì 6 settembre toccherà ad uno degli scrittori italiani più amati il siciliano Andrea Camilleri e al suo Commissario Montalbano. Venerdì 7 settembre il doveroso tributo andrà al francese George Simenon e al famosissimo Commissario Maigret. Sabato 8 settembre chiusura, per così dire casalinga, con la serata dedicata alla Liguria e a Un’indagine al Nero di Seppia, un noir della scrittrice Cristina Rava, ambientato proprio ad Albenga. Domenica 9 settembre Gran Finale, ma … a sorpresa.

Per chi, invece, preferisce il clima della sagra ci sarà la possibilità come sempre di apprezzare le specialità che la tavola calda di Sagralea offre ormai abitualmente e cioè i ravioli di borragine al sugo, la polenta alla crema di tartufo, il coniglio alla ligure e le celebri pesche al Pigato. Insomma la quarantesima edizione di Sagralea non si fa mancare proprio niente, buon cibo, prodotti genuini, un pizzico di cultura e ottimi vini.

Sagralea … un brindisi ai primi 40 anni.