Giovedì 26 agosto, alle 21.30 presso il Teatro dell´Olivo di Camaiore, si svolgerà la cerimonia conclusiva della seconda edizione del Premio Camaiore Letteratura Gialla; durante la serata conosceremo il nome del vincitore, scelto tra la terna dei finalisti: “Color sangue” di Marco Bettini (Rizzoli), “Ad occhi chiusi” di Gianrico Carofiglio (Sellerio) e Rosso Velabro di Luigi De Pascalis (Irradiazioni).     

Alla serata sarà presente Mauro Mazza, direttore del TG2, che intervisterà i tre finalisti. La presenza del dottor Mazza aumenta ulteriormente il prestigio di questo premio, che pur essendo giunto solo alla sua seconda edizione, ha riscosso già un grande successo di pubblico, che da sempre segue questo genere di letteratura. Il premio vanta inoltre un ampio seguito tra gli addetti ai lavori, grazie al suo meccanismo e alla sua struttura particolare, che vede la cooperazione di diverse commissioni. Tutte le opere partecipanti sono state sottoposte all'attenta analisi di tre distinte giurie; in particolare, una giuria, presieduta dall´Assessore alla Cultura Manuela Clerici e composta da Anna Dolfi (docente presso l´Ateneo fiorentino), Paolo Orvieto (docente presso l'Università di Firenze), Luciano Luciani (docente al liceo Machiavelli di Lucca) e Mario Simoncini (del sistema bibliotecario versiliese), ha preso in esame le opere prime partecipanti e ha designato come finalista “Color sangue” di Marco Bettini. “Ad occhi chiusi di Gianrico Carofiglio” è stato scelto da una seconda giuria, composta dai responsabili delle librerie Diffusione del Libro (Lido di Camaiore), Edison Book (Firenze), La Vela (Viareggio), Galleria del Libro (Viareggio), Gaia e Scienza (Livorno)e Scherlockiana (Milano). Infine una terza giuria di giornalisti, critici, scrittori ed esperti ha indicato come terzo finalista “Rosso Velabro” di Luigi De Pascalis.

A questo punto la decisione spetta alla giuria popolare, che giovedì prossimo designerà il vincitore. L'orchestra Cerimonial Brass, diretta dal maestro Vincenzo Lucchesi, eseguirà diversi brani, che faranno da colonna sonora della serata.         

Dopo l´intervista ai tre finalisti, durante la quale sarà data una breve presentazione delle opere, i giurati popolari saranno chiamati ad uno ad uno sul palco, per consegnare il loro verdetto in busta chiusa.      

A tutti i tre i finalisti sarà consegnata una ceramica simbolo del premio, realizzata dalla giovane scultrice Elena Roncoli. Dopodiché si procederà in diretta allo spoglio delle schede e alla proclamazione del vincitore, che sarà premiato alla presenza delle autorità.