Si accendono i motori della decima edizione del Premio Camaiore Letteratura Gialla, l’appuntamento che ogni anno vede sfidarsi a colpi di suspense alcune delle firme di maggior prestigio del panorama nazionale.

Vincitore della scorsa edizione, Roberto Costantini con “Tu sei il male” (Marsilio Editori), un romanzo che ha poi riscosso notevole successo di critica e nelle vendite. Protagonisti sono stati anche il celebre Massimo Carlotto con “Respiro corto” (Einaudi) e l’esordiente Marcello Simoni con “Il mercante di libri maledetti” (Newton Compton).

Il Premio è riservato a romanzi gialli editi nell’ultimo anno, di genere thriller, noir e poliziesco, esteso alla non-fiction crime, ovvero la narrativa che racconta storie e personaggi reali con taglio romanzesco. Al verdetto finale lavoreranno tre giurie: anche per l’edizione del decennale, il Comune apre le porte alle richieste dei cittadini che vorranno far parte della giuria popolare, i cui componenti, attraverso la votazione ‘in tempo reale’, decreteranno il nome del vincitore.

Il modulo da compilare per presentare la propria domanda di partecipazione si trova sul sito internet istituzionale del Comune di Camaiore, nella sezione ‘Uffici online – Cultura’ o in homepage, nella sezione dedicata al Premio Letteratura Gialla. Le domande dovranno pervenire all'ufficio protocollo del Comune entro venerdì 7 giugno. Nel corso dello stesso mese saranno resi noti i nomi dei componenti e quelli delle opere finaliste.

Come di consueto, i libri che si contenderanno il premio saranno tre: un titolo scelto da critici, esperti, giornalisti, uno dalle librerie e uno dagli organi del settore cultura comunale. Gli autori finalisti saranno presenti alla serata di premiazione prevista per venerdì 30 agosto al Teatro dell’Olivo.

Per maggiori info:

Demetrio Brandi 335 6141086