La Casa Editrice Ennepilibri fin dalla sua costituzione (1997) ha avuto tra gli scopi la valorizzazione sia della scrittura creativa di giovani talenti sia gli ambienti liguri pubblicando già nel 1998 il libro giallo L'equilibrio spezzato di Francesco Morabito - ambientato nella Riviera Ligure di ponente -. Coerentemente con i suoi propositi bandisce ora il concorso letterario Il giallo ligure prima edizione riservato ad autori residenti in Liguria di età non superiore ai 35 anni.

Caratteristiche del concorso:

1 - Verranno prese in considerazione opere inedite in lingua italiana di narrativa (romanzi o raccolte di racconti) gialli e del mistero di ambientazione rigorosamente ligure. Le cinque opere premiate a giudizio insindacabile della Giuria verranno pubblicate nella nuova collana editoriale npl - giallo ligure a cura e spese della Casa Editrice Ennepilibri, la quale curerà, se necessario, l'editing dell'opera.

2 - La partecipazione al premio è libera e gratuita. Ogni autore potrà partecipare con una sola opera inedita. Le opere dovranno pervenire in una copia dattiloscritta alla sede di Ennepilibri Viale Matteotti, 47/A 18100 Imperia, entro il 30 novembre 2005.

3 - Le opere verranno giudicate da una giuria interna composta da docenti, personalità della cultura e lettori. Il giudizio della giuria è insindacabile.

4 - Gli autori premiati si impegnano a far pervenire i testi dei loro lavori su supporto informatico nei tempi e modi richiesti dalla Casa Editrice Ennepilibri la quale fornirà notizia dei cinque vincitori nel proprio sito www.ennepilibri.it. e sulla rivista quindicinale IN POCHE RIGHE. DAL MONDO DEI LIBRI. Verranno inoltre diffusi comunicati stampa.

5 - Le opere non premiate rimarranno di esclusiva proprietà degli autori, ma i dattiloscritti non saranno restituiti e rimarranno nell¹archivio della Casa Editrice stessa.

6 - La premiazione, con la presentazione dei libri editati, avverrà in forma pubblica ad Imperia nel corso di un'apposita manifestazione nella primavera 2006, di cui verrà data comunicazione. Per ulteriori informazioni tel. 0183 660044.