Davide Bressanin autore di …Come piace a me è il vincitore della prima edizione del concorso giallo ligure promosso dalla casa editrice ENNEPILIBRI di Imperia. Il concorso indetto la scorsa primavera era aperto a tutti i romanzi gialli inediti ambientati in Liguria e scritti da autori esordienti. La giuria formata da docenti, personalità del mondo della cultura e lettori ha dovuto scegliere tra più di cento titoli che hanno partecipato al concorso. Il premio consisteva nella pubblicazione del romanzo nella nuova collana NPL – GIALLO LIGURE della casa editrice di Imperia.

Il romanzo di Davide Bressanin è una storia noir ambientata ad agosto nei vicoli di una Genova semi deserta. Il protagonista è un giovane spacciatore di hashish, che trascorre le giornate tra fiumi di alcool, piccole ruberie, amici stralunati, malinconiche incursioni nel passato e nuovi giovani clienti. Neppure la misteriosa morte di uno di questi riuscirà a scalfire in profondità la sua corazza di cinismo, solo perché nel frattempo una splendida ragazza con i capelli rasta conosciuta durante una notte brava entrerà nella sua vita… ma l’improvvisa scomparsa della sua vicina di casa e l’agguato di un uomo misterioso cambierà tutto. Il piccolo spacciatore diventerà protagonista involontario di una storia composta da assassini, cadaveri, amori possibili e impossibili, pugili in fuga, ex galeotti, ladri filosofi, ex compagni di scuola e vecchie fidanzate, mostri da fermare, malavitosi, funerali, bambini da vendicare, concerti rock, giornate al mare, storie che si intrecciano, angeli e molto altro ancora.

Il tutto in un equilibrio precario tra il giusto e l’ingiusto, tra il bene e il male, tra il dolce e l’amaro; mentre l’involontario protagonista cerca risposte sulla vita e sulla società che lo circonda dovrà anche chiedersi perché il destino ha voluto che proprio lui, che non crede al caso, sia l’anonimo attore principale di questa vicenda complessa e affascinante.

Davide Bressanin porta per mano il lettore in un viaggio attraverso il sottobosco degradato della vecchia città popolato di personaggi pericolosi e fragili, e di piccole e grandi storie. Attraverso un racconto noir l’autore mette in evidenza le inquietudini, i sogni e le delusioni dei giovani che si trovano ad attraversare la sottile linea che separa l’adolescenza dall’età adulta. Il tema dell’equilibrio e la fatica per raggiungere un punto di stabilità permanente è centrale nella storia. Tutti i personaggi si trovano in bilico e sono alla ricerca di una propria dimensione. Non è quindi solo la trama gialla a rendere interessante la prima prova del giovane autore genovese, ma anche la scelta di gettare uno sguardo sulla realtà che i giovani si trovano a vivere nella società attuale e soprattutto il dolore e l’impegno necessario a staccarsi da un passato destinato alla scomparsa.

Sono molteplici le chiavi di lettura di …COME PIACE A ME, ma un contributo fondamentale alla buona riuscita del romanzo è la scrittura asciutta e diretta, e soprattutto una buona dose di ironia, che riesce a strappare un sorriso anche nelle parti più drammatiche.    

Davide Bressanin è nato a Genova il 27 febbraio 1977. Si è laureato all’Università di Genova in Scienze Politiche con una tesi sul giornalismo. Ha lavorato presso l’ufficio stampa di una società calcistica, e ha collaborato con testate sportive, musicali e con la redazione giornalistica di un emittente locale dove si occupava prevalentemente di cronaca nera.

Attualmente collabora con l’associazione culturale Daunbailò - Genova Film Festival.

…Come piace a me è il suo primo romanzo, in precedenza ha vinto alcuni premi letterari riservati a racconti noir.

La casa editrice ENNEPILIBRI fondata nel 1997 da Rinangelo Paglieri dedica sin dalla sua nascita molta attenzione alla scoperta dei nuovi talenti e il suo catalogo spazia dalle pubblicazioni d’arte, alla poesia alla narrativa.

…COME PIACE A ME

di Davide Bressanin

NPL – GIALLO LIGURE

ENNEPILIBRI EDITORE

2006