L'edizione 2005 di Lucca Comics & Games, la principale manifestazione italiana sul mondo del Fumetto, del Gioco e del Cinema di Animazione, vede quest'anno fra i suoi ospiti due scrittori che con le loro opere hanno saputo rinnovare la narrativa italiana di genere, esplorando in modo originale i misteri del Medio Evo e non solo: Franco Cuomo e Giulio Leoni. I due scrittori sono fra i protagonisti de "Il Ruolo del Libro", la sezione della manifestazione dedicata ai punti di contatto fra l'immaginario letterario e quello ludico, e che vede fra gli altri anche la partecipazione di autori stranieri quali Margaret Weis e George Martin.

Franco Cuomo, già finalista al premio Strega con la saga di Gunther d'Amalfi, cavaliere templare (Baldini Castoldi Dalai) ripercorrerà in fiera le sue opere di investigazione e ricerca storica, in particolare quelle di epoca medievale, strettamente affini per atmosfere e suggestioni alle ambientazioni di tanti giochi e film di successo (tra queste, oltre a Gunther d'Amalfi, ricordiamo il romanzo I sotterranei del cielo, sulla figura del guerriero che si fece eremita, san Galgano da Chiusdino, edito da Baldini Castaldi Dalai nel 2001). La manifestazione toscana sarà inoltre l'occasione per la prima presentazione pubblica del suo ultimo lavoro, il saggio storico "I dieci", sempre edito da Baldini Castoldi Dalai, dedicato a una pagina tanto cupa quanto misteriosa della storia italiana dello scorso secolo: il Manifesto della Razza del 1938.

A Giulio Leoni si deve invece la felice invenzione di Dante Alighieri detective, protagonista della serie di gialli storici Dante Alighieri e i delitti della Medusa (premio Tedeschi 2001), I delitti del Mosaico (2004) e I delitti della Luce (2005), tutti ambientati nella Firenze del 1300, quando il Poeta ricopriva il ruolo di Priore della città, e editi da Mondadori. A Lucca Comics & Games verrà anche presentata al pubblico la sua ultima fatica: Il trionfo della volontà (ed. Aliberti), un mystery che si svolge sul set dell’omonimo film di Leni Riefenstahl, la più grande regista del Terzo Reich, e che vede come protagonista lo stesso Egon Meinecke già al centro de La donna sulla Luna (Mondadori, 2001), ambientato a Berlino durante le riprese dell’omonimo film di fantascienza di Fritz Lang.

L'incontro col pubblico di Franco Cuomo e Giulio Leoni, evocativamente intitolato Dai Templari a Dante, costruendo la narrativa di genere, sarà domenica 30 ottobre dalle 13:45 in poi, nella Sala Incontri del padiglione Games di Lucca Comics & Games. Entrambi gli autori, inoltre, parteciperanno alla premiazione dell'XI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, concorso letterario curato dal 1994 dalla associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, e che ha visto nel 2005 la partecipazione di 300 racconti e oltre 200 autori (italiani e non). La cerimonia finale dell'XI Trofeo RiLL sarà sabato 29 ottobre dalle 17:00 in poi, nella Sala Incontri del padiglione Games di Lucca Comics & Games. Giurati storici del Trofeo RiLL, Franco Cuomo e Giulio Leoni hanno anche partecipato come autori alla antologia Viaggio a Mondi Incantati (Nexus Editrice), che raccoglie al suo interno opere di autori premiati nel concorso, di scrittori membri della giuria e, infine, una sezione dedicata ad autori italiani dell'inizio del Novecento (Guido Gozzano, Federigo Tozzi..). Un viaggio nei racconti fantastici di ieri oggi e domani, che si chiude con l'intervista a uno dei più importanti registi italiani che, dagli anni '70, si è occupato di fantastico: Maurizio Nichetti (autore di "Ratataplan", "Volere volare" e "Luna e l'altra"). La presentazione del volume "Viaggio a Mondi Incantati", realizzato col patrocinio del Comune di Lucca e della manifestazione toscana, sarà domenica 30 ottobre dalle 11:30, nella Sala Incontri del padiglione Games di Lucca Comics & Games. Parteciperà all'incontro anche Luca Giuliano, giurato del Trofeo RiLL, celebrato autore italiano di giochi di ruolo e professore associato di Sociologia all'Università "La Sapienza" di Roma. Da segnalare, infine, la presenza di Franco Cuomo alla presentazione de "I cavalieri del Tempio", gioco di ruolo fantastorico di Andrea Angiolino, Giuliano Boschi, Agostino Carocci, Massimo Casa e Luca Giuliano, di cui a Lucca Comics & Games viene presentata la nuova edizione, per la quale lo scrittore napoletano ha scritto una introduzione di carattere storico. La presentazione de "I Cavalieri del Tempio" (ed. Rose and Poison) sarà sabato 29 ottobre dalle 18:00, nella Sala Incontri del padiglione Games di Lucca Comics & Games. Per maggiori informazioni: http://www.rill.it