Il Falcone Maltese, il primo mystery magazine italiano, sta per uscire a giorni nelle edicole e nelle librerie nazionali, ecco alcune anticipazioni degli argomenti del nuovo numero.

IN PRIMO PIANO---  DIECI PAGINE PER I DIECI ANNI DI LÉO MALET. Dalla sua morte (3 marzo 1996) ad oggi, uno dei personaggi di punta del giallo francese, inventore del néo-polar, ha trovato il suo posto di rilievo anche in Italia con un discreto seguito di pubblico. Un ampio approfondimento ne ripercorre la vita e le opere.  

SPECIALE NOIR IN FESTIVAL. Per il 15° Noir In Festival abbiamo voluto presentare un reportage soprattutto per immagini, che possano in qualche modo far rivivere la manifestazione, con i suoi protagonisti, le presentazioni e le premiazioni. Insomma i momenti ufficiali, ma anche i fuori programma di una sorta di comunità del noir, come quella che si è creata intorno a questo evento.  

INTERVISTE---  LAURELL K. HAMILTON. Vampiri, licantropi, bounty-killer: sono i personaggi che popolano il mondo del detective Anita Blake, la potente sterminatrice di St. Louis. Abbiamo incontrato la scrittrice americana, autrice di culto per gli amanti del genere, durante il suo primo tour europeo.  

CORRADO AUGIAS. Sulla scia del successo del suo ultimo libro, "I misteri di Roma", che ha tagliato il traguardo delle 200.000 copie vendute, abbiamo sentito il giornalista-scrittore amante appassionato del giallo, per conoscere la sua opinione sulla realtà che sta vivendo il genere. Ricordiamo di Augias l'introduzione al nostro 18° Scalino, l'enciclopedia di Sherlock Holmes.

CLAUDIO BISIO. Tra una tappa e l’altra del suo tour per lo spettacolo tratto da Daniel Pennac, il vulcanico Claudio Bisio, in occasione dell’uscita del 3 febbraio del nuovo thriller italiano "La cura del Gorilla", è venuto a trovarci al NoirFest e ci ha concesso una piacevole chiacchierata.  LISA SCOTTOLINE. Negli Stati Uniti è conosciuta come la "Grisham in gonnella", i suoi legal thriller sono campioni di vendite e lei è un ex avvocato di successo che ha deciso di cambiare rotta. Con il suo "Il prezzo del silenzio" ha voluto rendere omaggio alle migliaia di italiani rinchiusi in campi di lavoro statunitensi durante il secondo conflitto mondiale.  

SANDRONE DAZIERI. Nato a Cremona nel 1964, è il creatore del Gorilla, uno scalcinato investigatore che si muove nell’underground milanese in compagnia di amici, fidanzate occasionali, poliziotti corrotti e detrattori. Per il cinema ha scritto la sceneggiatura de "La cura del Gorilla" e quella per un racconto dell’antologia "Crimini" che dovrebbe diventare un film per la televisione.    

FILM:  MUNICH. Steven Spielberg ritorna ai tragici avvenimenti delle Olimpiadi di Monaco del 1972 e racconta quello che avvenne dopo. Scritto con Erich Roth (Forrest Gump, The insider) e Tony Kushner, Spielberg porta sullo schermo non solo un thriller di suspance, girato come fossimo negli anni Settanta, ma anche un’analisi senza giudizio della psicologica dei suoi personaggi.   STAY. Un circolo perverso parte dalle fobie di un paziente e coinvolge il terapista e la sua vita. Un film che si svolge su due livelli: su un piano la realtà e su un altro le proiezioni paranoiche del rapporto sempre più tragico tra i due. Regia di Marc Foster. Con Naomi Watts ed Ewan McGregor.  

FILM PARADE 2006. Un’interessante rassegna dei film che vedremo nella prossima stagione. Sarà un 2006 ricco di novità. Seguendo le tracce della nuova stagione cinematografica, si nota infattil’abbondante offerta di titoli di suspance, volendo accomunare in un’unica categoria noir, thriller, horror-thriller e thriller soprannaturali.   

LIBRI:  ALEXANDER MC CALL SMITH. Ricordate la dolce e assennata Precious Ramotswe? Dimenticatela. Nel suo ultimo libro, "Il club dei filosofi dilettanti", arriva una nuova investigatrice, Isabel Dalhouise, scozzese, filosofa, impicciona e un po’ retrò. Non mancherà di suscitare l’entusiasmo di chi ama i gialli dal volto umano.  

SERGE JONCOUR. Il secondo romanzo dello scrittore parigino, "Il gioco di Boris", è un noir dal forte impatto emotivo, in cui si intrecciano i fili della suspance e del sottile erotismo.   MARY HIGGINS CLARK. Non c’è alcun futuro per chi non ha chiuso i conti con il passato. Una semplice verità descritta con mano sapiente dalla regina del mistery che ritorna con il suo "Mai più in quella casa".  ---CRONACA NERA---  OMICIDIO BEAUREGARD. Sembra il solito omicidio di una prostituta. Ma attorno girano personaggi della Torino bene, superpoliziotti, inutili anni di indagini, un’anonima talpa, autoaccuse, depistaggi e alla fine? Nulla. Il caso è irrisolto e il sospetto che dietro ci siano degli intoccabili è ancora l’ipotesi più accreditata.