La notizia arriva da Londra. I progressi nelle tecnologie di tracking della telefonia mobile stanno trasformando le aziende britanniche in cyber-investigatori con un occhio virtuale sul loro staff, i loro veicoli e le merci in magazzino.Negli ultimi anni, le società che offrono servizio di tracking hanno visto un'esplosione d'interesse nel loro business, che si avvantaggia degli sviluppi tecnologici in nome dell'efficienza operativa.I vantaggi, dicono i nuovi adepti, sono molti: dal sapere se gli impiegati sono al bar piuttosto che in mezzo al traffico, essere in grado di localizzare facilmente lo staff e reindirizzarlo se necessario.Ma nessuno è felice di essere monitorato e il gruppo per i diritti civili Liberty sostiene che la crescita del tracking solleva preoccupazioni per la privacy. Kevin Brown, direttore dell'azienda Followus, dice che non ci sono problemi sul tracking, grazie ad una stretta regolamentazione."Un impiegato deve consentire la tracciabilità del suo cellulare. Una società non può richiedere di tracciare un telefono senza che l'utente lo sappia", ha detto a Reuters."Secondo le leggi governative, inviamo degli avvisi ad ogni telefono che tracciamo, informando gli utenti che sono monitorati".Tutto ciò che è necessario per tracciare un cellulare è un computer con una connessione Internet. Una volta che viene attività la tracciabilità, il telefono diventa una pedina elettronica mobile e la sua posizione approssimativa può essere seguita usando il servizio fornito da un sito Web."Alcune società vogliono mantenere un occhio sullo staff. Alcuni si sentono in obbligo di sapere dove si trova lo staff in caso di emergenza", ha detto Brown, aggiungendo che Followus, lanciato nel 2003, ha ora 50.000 abbonati e il numero cresce di 5.000 utenti al mese. Il detective si sta tramutanto in essere digitale!