La scientifica, questa volta, si fa cogliere impreparata e dai risultati del sondaggio lanciato dal settimanale Sorrisi e Canzoni Tv per eleggere i telefilm dell’anno, emerge una nuova mappa dei gusti del pubblico. Ryan, Marissa e gli altri ragazzi di Orange County battono tutti, compresi - appunto - i detective di CSI, mentre la Guardia Costiera di Tropea supera nel gradimento i carabinieri della Scientifica di Parma.

TELEFILM STRANIERO

1. The O.C.

2. Lost

3. CSI: Scena del crimine

4. Una mamma per amica

5. Streghe

6. Angel

7. Dr. House

9. Desperate Housewives

10. CSI: Miami

11. Smallville

12. The L Word

13. Grey's Anatomy

14. Tru Calling

15. Alias

La classifica dei telefilm stranieri è dominata da The O.C. (Italia 1), che un anno fa era settimo. Un risultato in linea con quello decretato dai dati Auditel. Gli ascolti della seconda stagione, infatti, sono saliti rispetto alla prima. I nuovi episodi della serie, protagonista della giornata conclusiva del Telefilm Festival, sono ora in onda a pagamento su Mediaset Premium.

Al secondo posto c'è Lost (Raidue), la serie più vista del 2006, che precede CSI: Scena del crimine (Italia 1), numero uno lo scorso anno. Sorprendente l'ascesa di Streghe (dal 7° al 5°), che a sei anni dal debutto su Raidue mantiene intatta la propria popolarità. Chiudono la classifica due new entry di Italia 1, Angel e Dr. House - Medical Division.

TELEFILM ITALIANO

1. Gente di mare

2. RIS 2

3. Distretto di polizia 5

4. Camera Café

5. Don Matteo 5

6. Carabinieri 5

7. La squadra

8. Casa Vianello

9. Love Bugs

10. Belli dentro

Nell'elenco degli eroi in divisa del piccolo schermo mancavano gli ufficiali della Guardia Costiera. A colmare la lacuna ci ha pensato Gente di mare (Raiuno), la serie italiana più votata dai lettori di Sorrisi e premiata dal pubblico con una media d'ascolto di 6.407.000 spettatori. Scende al secondo posto RIS, primo nel 2005.

I risultati del sondaggio sono stati resi noti in una conferenza stampa che si è tenuta domenica 7 maggio all'Apollo Spazio Cinema di Milano, teatro della quarta edizione del Telefilm Festival.