A partire dalle ore 18,30 di oggi, sul piazzale antistante al castello di Lerici, si svolgeranno gli ultimi eventi in programma del Lerici Noir Festival: Premiazione del 3° Premio di Letteratura Gialla Città di Lerici, assegnato a Davide Bacchilega, con il romanzo “Deep blue hotel”; alle ore 18,45 ultimo incontro d’autore con Angelo Petrella con “Come un cane rabbioso”, relatore Ariodante Roberto Petacco; infine il tanto atteso incontro con Ferenc Pinter, che riceverà un premio alla carriera da parte dell’Associazione Culturale Decima Musa. Il premio, realizzato da Mario Tamberi, sarà consegnato da Ivo Milazzo, un altro grande artista dell’immagine.

Un’occasione da non perdere, quindi, sia per la presenza di Pinter e Milazzo che per visitare la mostra prima della chiusura.

Ultima possibilità, quindi, per ammirare gli originali di Pinter, esposti per la prima volta in Liguria, oltre a quelli di Jacono, Thole, Milazzo e Tamberi. Nonché la vasta collezione di libri gialli, gentilmente concessa da Lino Bologna.

La mostra ha avuto riscontri decisamene positivi, non solo da parte del pubblico di passaggio, ma anche da tutti gli appassionati ed esperti del settore che hanno colto al volo la possibilità di ammirare le opere di illustratori, come Pinter Thole e Jacono, che hanno segnato una svolta nel mondo dell’illustrazione, rompendo con l’accademismo e con l’idea di un’immagine la cui valenza fosse puramente estetica. Opere entrate nella storia per la capacità degli autori di comunicare direttamente con il lettore, raggiungendo l’essenza dell’emozione ed esprimendo il significato del titolo attraverso la sintesi del segno. Non a caso tali opere sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo: dai Mondadori di Jacono e Pinter, agli Urania di Thole, non c’è lettore che non riconosca l’unicità di queste copertine.

In vendita anche il catalogo della mostra.

Infine, ultima occasione anche per assistere ad un incontro d’autore, con lo scrittore napoletano Angelo Petrella di Meridiano Zero che presenterà il libro “Come un cane rabbioso”, suo romanzo d’esordio. Sarà Ariodante Roberto Petacco a presentare questo romanzo, ambientato nel porto di Napoli. Al centro della storia una partita di droga. Una vendetta. Un omicidio di troppo.

Un uomo corrotto, crudele, spietato. Che si è venduto. Che non ha più nessun codice d’onore. Una sorta di cattivo tenente in versione partenopea che non esita a uccidere e a commettere le azioni più spregevoli.  Ma a Napoli qualcuno ha deciso di toglierselo di torno. Qualcuno sta cercando di incastrarlo. Qualcuno che ha scoperto le collusioni tra vari corpi dello Stato per il controllo del potere. E che pretende la sua fetta. Restano ventiquattr’ore per sistemare tutto.

Al termine aperitivo al castello e chiusura mostra.