Suzzara (MN) Torna dal 1 al 3 febbraio 2019 il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, l’attesa manifestazione dedicata alla letteratura gialla e diventata punto di riferimento per gli scrittori e per il pubblico amante del genere e non solo.

Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla giunge quest’anno alla tredicesima edizione, continuando a colorare “la Bassa” di giallo grazie ad atmosfere noir, dibattiti, tradizione, cultura e mantenendo viva la voglia di leggere, discutere, appassionare.

Il palcoscenico del Festival diventa sempre più ricco e variegato. Saranno infatti oltre 30 le voci che si alterneranno nella tre giorni più noir dell’anno. Tra gli altri, Carlo Lucarelli, Marcello Simoni, Gino Vignali, Valerio Varesi, Roberto Costantini, Alice Basso, Bruno Morchio, Alessandro Meluzzi, Elisabetta Cametti, Giampaolo Simi, Romano De Marco.

Quest’anno saranno sei gli ospiti internazionali: l’indiano Abir Mukherjee, l’inglese B.A. Paris, la svedese Hanna Lindberg, la francese Johana Gustawsson, l’australiano Tim Baker e lo scozzese Stuart MacBride.

Anche per il 2019, il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Sarà anche promossa la terza edizione del Premio NebbiaGialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9. I bandi verranno pubblicati a partire da gennaio 2019.

Inoltre, durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della decima edizione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo. Nell'albo d'oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano autori, tra gli altri, come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti e Barbara Baraldi, vincitrice dell’ultima edizione. Le premiazioni avranno luogo a settembre 2019.

Programma completo della manifestazione:

VENERDI 1 febbraio

21.00 Inaugurazione NebbiaGialla 2019

21.15 Roberto Costantini (Marsilio)

22.00 Gaetano Savatteri, Giampaolo Simi (Sellerio) 

SABATO 2 febbraio

10.00 Giulio Massobrio (Bompiani), Rossana Rubino (Harper Collins)

Cecilia Lavopa (I Buoni Cugini Editori), Franco Foschi&Maurizio Matrone (Laurana)

11.00 Piernicola Silvis (SEM), Romano De Marco (Piemme)

Bruno Morchio (Garzanti), Christian Frascella (Einaudi) 

12.00 Abir Mukherjee (SEM)

15.30 Piergiogio Pulixi (Rizzoli), Franco Vanni (Baldini&Castoldi)

Alice Basso (Garzanti), Flavio Villani (Neri Pozza) 

16.30 Carlo Lucarelli (Einaudi)   

17.15 B.A. Paris (NORD)

18.00 Marcello Simoni (Einaudi) 

18.45 Hanna Lindberg (Longanesi)

20.00 Aperitivo con gli autori

21.00 Gino Vignali (Solferino), Paolo Roversi (SEM)

22.00 Johana Gustawsson (La Corte editore), Tim Baker (SEM)

DOMENICA 3 febbraio

10.00 Valerio Varesi (Frassinelli), Luca Crovi (Rizzoli)

Massimo Nava (Mondadori), Mariolina Venezia (Einaudi) 

11.00 Massimo Polidoro (Bompiani), Alessandro Meluzzi (Il Rio edizioni), Elisabetta Cametti (Cairo)

12.00 Stuart MacBride (Newton Compton)

Sarà possibile seguire il festival oltre che sul sito ufficiale www.nebbiagialla.it e su www.nebbiagialla.eu, sulla pagina Facebook NebbiaGialla e su Twitter @NebbiaGialla, hashtag #ng19