Si ripete puntuale come un orologio svizzero all’avvicinarsi del compleanno dell’autrice più amata dagli inglesi e ogni anno riserva uno spazio particolare a uno dei suoi lavori. Quest’anno l’evento principale della Christie Week sarà l’ottantesimo anniversario del libro che le diede la fama di indiscussa regina del giallo inglese: The Murder of Roger Ackroyd, L’assassinio di Roger Ackroyd.

Il  10 Settembre ha visto al National Film Theatre di Londra 

la BFI CrimeScene presentanare: “Agatha Christie Evening”; proiezione del film “The Murder of Roger Ackroyd” (2000, LWT production) con  David Suchet in conferenza stampa. Ieri vi è stata la rappresentazione di A Personal Call interpretata dall’ Agatha Christie Theatre Company

Durante questa settimana si terrà la famosa Greenway Auction. Saranno in asta oltre 700 oggetti dall’ultima dimora della Christie e a lei appartenuti.

La settimana proseguirà con mostre, proiezioni, rappresentazioni teatrali e classiche cacce al tesoro... o al delitto in perfetto e inconfondibile stile inglese.

La BBC Radio 7, inoltre, per un mese intero dedicherà alla Christie l’intera programmazione radiofonica delle sue opere teatrali, riadattata per la radiofonia. Dalle più famose alle più rare e quasi inedite.

Com’è ormai arcinoto Agatha Miller nacque a Torquay, sulla costa sud dell’Inghilterra, il 15 Settembre del 1890 da padre americano, Fred Miller, agente di cambio, e madre inglese. Era la più giovane dei tre figli di una famiglia alto-borghese. Si sposò nel 1914 con il colonnello Archibald Christie, un pilota aereo, poco prima della Prima Guerra Mondiale. Durante il periodo bellico Agatha lavorò come infermiera in Ospedale occupandosi in un secondo momento della dispensa e avendo così a che fare con veleni e medicinali di ogni tipo. Prima che Agatha sposasse Archie, aveva discusso con sua sorella Madge riguardo alla possibilità di scrivere un giallo. Ma Madge le aveva risposto che sarebbe stato troppo difficile e complicato e che non sarebbe riuscita a diventare una scrittrice di detective story. Agatha però era ben decisa a smentire sua sorella. E fece bene... In pieno conflitto mondiale inizia a scrivere il suo primo romanzo, The Mysterious Affair at Styles (Poirot a Styles Court). Aveva vinto la scommessa.

Nel 1954 venne premiata con il "Grand Master of the Mystery Writers of America", famoso premio letterario americano, e nel 1971 venne insignita della massima onorificenza che l'Inghilterra riserva alle donne, il DBE (Dame Commander of the British Empire, Dama dell'Impero Britannico). Dai suoi romanzi sono stati tratti moltissimi film e sceneggiati televisivi Il personaggio di Hercule Poirot è talmente famoso che persino in Nicaragua è stato emesso un francobollo con l'effige del celebre investigatore. Mentre Miss Marple continua a stupire anche i più scettici studiosi con i suoi ragionamenti da perfetta criminologa.

Agatha Christie è scomparsa del 1976. Quest’anno si celebrano in Inghilterra e nel resto del mondo i 30 anni dalla sua dipartita. Anche in Italia sono previste manifestazioni e incontri sul tema.