Il pomeriggio dell’odierno sabato in giallo inizia come sempre alle ore 12.00 su Rete4, con Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) e l’episodio del 1999 dal titolo L’assassino dentro di noi (7x06: The Killer Within).

Lisa (Lisa Sheridan), una studentessa di Madison (Joanna Cassidy) al secondo anno di Medicina, si sottopone ad una terapia di gruppo riabilitativa per disintossicarsi dalla droga. Ma nel gruppo non tutto funziona come dovrebbe, a cominciare dalla dottoressa che segue i ragazzi e che alla fine si rivelerà una folle.

-

Alle 12.55, sempre su Rete4, è poi il turno della nona stagione de La Signora in Giallo (Murder, She Wrote), che stavolta presenta l’episodio dal titolo L’unico testimone (9x19: Lone Witness), andato in onda originariamente il 4 aprile 1993.

Tommy Remsen (Neil Patrick Harris) effettua consegne a domicilio per una drogheria e fra i suoi vari clienti può annoverare la celebre Jessica Fletcher (Angela Lansbury). Non è strano quindi che, avendo assistito a un omicidio, Tommy chieda aiuto alla sua amica scrittrice. Dopo aver informato la polizia, i due tornano sul luogo del delitto, ma il cadavere è scomparso. Il tenente Steve Warren (Laurence Luckinbill) si mostra scocciato per il falso allarme, ma la signora in giallo crede alle parole di Tommy e sa che ora, avendo visto chiaramente in vlto l’assassino, la sua vita è in pericolo.

-

Alle 17.00 scatta su Rete4 il regolare appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot, giunta quest’oggi alla settima stagione con l’episodio dal titolo L’assassinio di Roger Ackroyd, o Diario di un assassino (7x01: The Murder of Roger Ackroyd), andato in onda originariamente il 2 gennaio 2000 e diretto da Andrew Grieve.

La storia è tratta dal romanzo “Dalle nove alle dieci” (The Murder of Roger Ackroyd, 1926) di Agatha Christie (Mondadori 1937), ristampato nel 1975 con il titolo “L’assassinio di Roger Ackroyd” (Oscar Gialli n. 6), quarta avventura del suo celebre investigatore.

Hercule Poirot (David Suchet) sta trascorrendo qualche giorno di relax a King Abbot quando viene a sapere del suicidio di una vedova che abitava poco lontano. Scoperto che la donna era stata accusata, tempo addietro, dell’omicidio del suo primo marito e che viveva ora con un certo Roger Ackroid (Malcolm Terris), la notizia dell’uccisione di quest’ultimo spinge l’investigatore a iniziare le sue indagini.

-

Alle 21.05 su TopCrime si riparte dalla prima stagione (2001) di Law & Order: Criminal Intent. Ecco il consueto doppio appuntamento:

Ore 21.05 - L’angelo della morte (1x07: Poison) Colleen Baxton (Susan Bruce) è un’infermiera del Bellmore General Hospital che viene indagata per l’omicidio di tre pazienti. Nel frattempo al di fuori dell’ospedale si verificano tre morti per avvelenamento. I detective Robert Goren (Vicent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) indagano su entrambi i casi.

ore 21.50 - Un caso di coscienza (1x08: The Pardoner’s Tale) Goren e Eames indagano sull’omicidio di un giornalista e della sua fidanzata. Subito appare chiaro che il delitto è stato ordinato da qualcuno che voleva impedire la pubblicazione di un’inchiesta che avrebbe fatto emergere un importante e sordido giro di tangenti.

-

Alle 21.10 inizia su La7 il consueto doppio appuntamento con Il commissario Maigret, la serie con Bruno Cremer tratta dai romanzi di Georges Simenon.

18. Maigret in vacanza (Les vacances de Maigret), dal romanzo del 1948 “Le vacanze di Maigret” (Mondadori 1954).

19. Maigret ha paura (Maigret a peur), dal romanzo omonimo del 1953 (Mondadori 1956).

-

Nuovo appuntamento, su Rai2 alle ore 21.50, con la seconda stagione inedita del telefilm Elementary, che si diverte a rielaborare il mito di Sherlock Holmes. L’episodio di oggi ha per titolo L’uomo dei palloncini (2x09: On the Line), andato in onda originariamente il 21 novembre 2013.

Sherlock Holmes (Johnny Lee Miller) e Jane Watson (Lucy Liu) riaprono un vecchio caso, tornato nuovamente all’attenzione del pubblico in seguito ad un nuovo crimine. Il serial killer noto come L’uomo dei palloncini ha colpito ancora.

-

Anche questa giornata si conclude, su TopCrime, con un doppio appuntamento dalla terza stagione (2011) della serie Southland per chiudere in bellezza questo sabato in giallo.

Ore 22.50 - Okey Dokey Smokey (3x08: Fixing a Hole) Il detective Sammy Bryant (Shawn Hatosy) cerca delle risposte ai suoi problemi nel deserto; la detective Lydia Adams (Regina King) e Ochoa si occupano della protezione di un testimone importante prima di un processo per omicidio. Gli agenti John Cooper (Michael Cudlitz) e Ben Sherman (Ben McKenzie) infrangono le regole per aiutare un ragazzo.

Ore 23.25 - Omicidi in famiglia (3x09: Failure Drill) Cooper continua ad avere problemi con la schiena mentre Ben ha quasi finito il suo periodo di addestramento. Lydia Adams viene coinvolta in una sparatoria mentre si sta occupando del figlio di una vittima di omicidio e Sammy comincia a riflettere sulla sua imminente paternità.