Il pomeriggio dell’odierno sabato in giallo inizia come sempre alle ore 12.00 su Rete4, con Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) e l’episodio del 1996 dal titolo Come due gocce d’acqua (3x11: Murder Murder).

Il dottor Mark Sloan (Dick Van Dyke) indaga sull’omicidio di Bill, ucciso nel giorno dell’anniversario di matrimonio con la sua quarta moglie Jennifer. I sospetti si concentrano sul socio di Bill Stratton (Robert Vaughn), su Lenore Stratton (Lisa Dean Ryan), la figlia della vittima, e su Stan Macky (Jack McGee), un losco personaggio in affarri con Bill. Mark brancola nel buio fino a quando compare Joan, la sorella gemella di Jennifer.

-

È poi il turno sempre su Rete4 della ottava stagione de La Signora in Giallo (Murder, She Wrote), che stavolta presenta l’episodio dal titolo Attenti al computer (8x05: Lines of Excellence), andato in onda originariamente il 25 novembre 1991.

La macchina da scrivere di Jessica Fletcher (Angela Lansbury) perde la lettera L proprio nel corso del suo ultimo romanzo, i cui protagonisti si chiamano Lola e Larry Lamont: la signora in giallo decide di fare un salto di qualità e di passare al computer. Uno dei suoi studenti le consiglia la ditta per cui lavora, dove oltre a fornire il computer, i titolari provvedono a tenere un corso per i clienti completamente digiuni di informatica.

-

Alle 17.00 scatta su Rete4 il regolare appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot, giunta quest’oggi alla quarta stagione con l’episodio dal titolo Poirot non sbaglia (4x03: One, Two, Buckle my Shoe), andato in onda originariamente il 19 gennaio 1992 e diretto da Ross Devenish.

La storia è tratta dal romanzo omonimo del 1940 - ristampato anche come “An Overdose of Death” e “The Patriotic Murders” - di Agatha Christie (I Capolavori dei Gialli Mondadori n. 284, 1965, traduzione di Alberto Tedeschi), 22ª avventura del suo celebre investigatore.

Nonostante gli indizi facciano pensare ad un suicidio, Poirt (David Suchet) è convinto che il suo dentista sia stato assassinato e l’omicidio sembra essere legato alla morte di due suoi pazienti.

-

Alle 21.05 su TopCrime continuiamo nella decima ed ultima stagione (2011) di Law & Order: Criminal Intent con un doppio appuntamento.

Ore 21.05 - Pronto a tutto (10x03: Boots on the Ground) I detective Robert Goren (Vicent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) devono risolvere il mistero della morte di Matt Clark (Aaron Mathias), un giovane hacker precipitato da un terrazzo. Il ragazzo lavorava, sotto falso nome, per due società private di sicurezza e aveva una relazione con Naomi Halloran (Jeri Ryan), a capo di una delle due.

Ore 21.50 - L’ultima strada di Manhattan (10x04: The Last Street in Manhattan) Un importante broker di Wall Street viene ucciso. Goren ed Eames devono determinare chi, tra i vari nemici della vittima, può essere il responsabile dell’omicidio.

-

Come al solito le informazioni sul palinsesto di La7 sono vaghe, nebulose e totalmente inaffidabili: di sicuro alle 21.00 c’è un episodio della serie Il commissario Maigret, ma stabilire con esattezza quale è difficile.

-

Nuovo appuntamento, su Rai2 alle ore 21.50, con la seconda stagione inedita del telefilm Elementary, che si diverte a rielaborare il mito di Sherlock Holmes. L’episodio di oggi ha per titolo Una vita normale (2x03: We Are Everyone), andato in onda originariamente il 10 ottobre 2013.

Ezra Kleinfelter (Christian Campbell) ha rubato dei segreti nazionali, li ha consegnati ai media ed ora è scomparso. Un uomo del controspionaggio chiede a Sherlock Holmes (Johnny Lee Miller) e Jane Watson (Lucy Liu) di rintracciare Kleinfelter per conto suo.

-

Anche questa giornata si conclude, su TopCrime, con un doppio appuntamento dalla seconda stagione (2010) della serie Southland per chiudere in bellezza questo sabato in giallo.

Ore 22.40 - Triplice omicidio (2x02: Butch and Sundance) Gli agenti John Cooper (Michael Cudlitz) e Ben Sherman (Ben McKenzie) sono i primi ad arrivare sulla scena di un crimine dove una madre è stata picchiata a morte e le sue figlie aggredite e uccise nella loro cameretta. Le cose tra la detective Lydia Adams (Regina King) ed il nuovo detective continuano a complicarsi mentre Sherman chiede spiegazioni in merito alla dipendenza di Cooper agli antidolorifici.

Ore 23.30 - Sotto pressione (2x03: U-Boat) L’agente Ben Sherman (Ben McKenzie) per la prima volta è solo in pattuglia e si occupa del caso di una ragazzina scomparsa. I detective Daniel Salinger (Michael McGrady) e Sammy Bryant (Shawn Hatosy) hanno difficoltà a lavorare insieme al Detective Puente, il leader di una task force contro le gang di strada. Affiancata all’agente John Cooper (Michael Cudlitz), Chickie Brown (Arija Bareikis) trova difficile conquistare rispetto e dimostrare il suo valore.