Il pomeriggio dell’odierno sabato in giallo inizia come sempre alle ore 12.00 su Rete4, con Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) e l’episodio del 1996 dal titolo Tre delitti perfetti (4x06: A Model Murder).

Ray Donovan (Scott Leva), un investigatore privato, viene trovato morto nel suo ufficio. La responsabile dell’omicidio è Catherine Windsor (Lesley-Anne Down), madre di Wendy (Jessica Collins), attualmente fidanzata con Rick Brooks (Jason Clarke), grande amico del dottor Jesse Travis (Charlie Schlatter). Catherine in precedenza aveva già ucciso due boyfriend della figlia. Donovan stava proprio indagando sulla misteriosa scomparsa di uno dei due ragazzi e poiché si stava avvicinando alla verità, Catherine si è vista costretta ad eliminarlo...

-

È poi subito il turno della ottava stagione de La Signora in Giallo (Murder, She Wrote), che stavolta presenta l’episodio dal titolo L’ultima vendetta (8x17: To the Last Will I Grapple with Thee), andato in onda originariamente il 15 marzo 1992.

Sean Cullane (George Hearn) è un collega di Jessica Fletcher (Angela Lansbury) di origini irlandesi che, dopo aver lasciato la polizia, si è dato all’insegnamento. Essendo il compleanno della signora in giallo, Sean la invita a cena in un tipico locale irlandese e la serata si presenta piacevole e serena, almeno fino a quando Michael O’Connor (Richard Lynch) non si avvicina al loro tavolo e inizia a provocare Sean. O’Connor nutre un forte risentimento nei suoi confronti, perché in Irlanda Sean lo ha arrestato molte volte, ma soprattutto perché è riuscito a sposare la donna di cui erano entrambi innamorati.

-

Alle 17.00 scatta su Rete4 il regolare appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot, giunta quest’oggi alla dodicesima stagione con l’episodio dal titolo Tragedia in tre atti (12x02: Three Act Tragedy), andato in onda originariamente il 9 dicembre 2011 e diretto da Ashley Pearce.

La storia è tratta dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (I Libri Gialli Mondadori n. 161, 1937), decima avventura del suo celebre investigatore.

Hercule Poirot (David Suchet) è ospite ad una festa presso la villa del suo amico sir Charles Cartwright (Martin Shaw), celebre attore ritiratosi dalle scene. Durante la serata, uno dei presenti cade morto dopo aver bevuto un cocktail. La polizia accerta che la vittima è morta per avvelenamento, ma nel bicchiere dell’uomo non viene rinvenuta traccia alcuna di veleno...

-

Alle 21.05 su TopCrime continuiamo nella decima ed ultima stagione (2011) di Law & Order: Criminal Intent con un doppio appuntamento.

Ore 21.05 - Icarus (10x07: Icarus) A Broadway, un impianto teatrale malfunzionante causa il decesso di un attore. I detective Robert Goren (Vicent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) vogliono vederci chiaro.

ore 21.50 - Il berretto di maglia azzurra (10x08: To the Boy in the Blue Knit Cap) Uno dei fondatori di un sito di appuntamenti viene ucciso nell’ufficio di una donna che lo aveva denunciato tempo prima. Gorne ed Eames iniziano ad indagare.

-

Come al solito le informazioni sul palinsesto di La7 sono vaghe, nebulose e totalmente inaffidabili: di sicuro alle 21.00 c’è un episodio della serie Il commissario Maigret (1991) con Bruno Cremer, ma stabilire con esattezza quale è difficile.-

-

Nuovo appuntamento, su Rai2 alle ore 21.50, con la seconda stagione inedita del telefilm Elementary, che si diverte a rielaborare il mito di Sherlock Holmes. L’episodio di oggi ha per titolo Una vecchia storia (2x05: Ancient History), andato in onda originariamente il 24 ottobre 2013.

Un uomo, morto apparentemente in un incidente di moto, risulta essere appartenuto alla mafia russa. Dei segni sulle sue mani indicano che, poco prima di morire, ha ucciso qualcuno. Sherlock Holmes (Johnny Lee Miller) e Jane Watson (Lucy Liu) indagano.

-

Anche questa giornata si conclude, su TopCrime, con un doppio appuntamento a cavallo fra la seconda stagione (2010) e la terza (2011) della serie Southland per chiudere in bellezza questo sabato in giallo.

Ore 22.40 - Stupratore seriale (2x06: Maximum Deployment) Gli agenti John Cooper (Michael Cudlitz), Ben Sherman (Ben McKenzie) e Chickie Brown (Arija Bareikis) sono impegnati in una caccia all’uomo per catturare uno stupratore che attira le sue vittime spacciandosi per poliziotto. Il detective Russell Clarke (Tom Everett Scott) torna a lavorare con la detective Lydia Adams (Regina King) su un duplice omicidio.

Ore 23.25 - Lo stupro (3x01: Let It Snow) La detective Lydia Adams (Regina King) cerca di abituarsi alla detective Josie Ochoa (Jenny Gago), sua nuova partner. Insieme indagano sulla scomparsa di un immigrato illegale. Il detective Russell Clarke (Tom Everett Scott) viene assegnato a un lavoro di scrivania mentre i detective Sammy Bryant (Shaw Hatosy) e Nate Moretta (Kevin Alejandro) sono sulle tracce del killer di due ragazzi appartenenti a gang di strada. L’agente Ben Sherman (Ben McKenzie), invece, durante una pausa nel traffico, colpisce l’attenzione di una giovane donna.