Il pomeriggio dell’odierno sabato in giallo inizia come sempre alle ore 12.00 su Rete4, con Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) e l’episodio del 1996 dal titolo Assassinio in famiglia (4x12: Murder in the Family).

Carol (Stacy Van Dyke), la figlia del dottor Mark Sloan (Dick Van Dyke), torna a casa dal padre dopo aver lasciato il marito, Bruce Hilton (Mark Hutter). Dopo qualche giorno, Bruce viene trovato morto in una stanza d’albergo. Mentre indaga sull’omicidio, Steve Sloan (Barry Van Dyke) viene aggredito ed è costreto ad abbandonare le indagini. Cercando di far luce sul caso, Mark scopre che Bruce ricattava la segretaria della società per cui lavorava, perché aveva scoperto che era coinvolta in un traffico illegale di sostanze tossiche.

-

È poi il turno della nona stagione de La Signora in Giallo (Murder, She Wrote), che stavolta presenta l’episodio dal titolo Morte a Milano (9x01: Murder in Milan), andato in onda originariamente il 20 settembre 1992.

Jessica Fletcher (Angela Lansbury) è a Milano per un festival cinematografico (?) e incontra strani personaggi: un regista agitato che vuole rescindere il suo contratto, un produttore in serie difficoltà finanziarie che vorrebbe tenere insieme il film, uno sceneggiatore idealista e varie altre strane figure legate al mondo di celluloide. Chi di loro sarà la vittima dell’episodio e chi il carnefice?

-

Alle 17.00 scatta su Rete4 il regolare appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot, giunta quest’oggi alla quarta stagione con l’episodio dal titolo Delitto in cielo (4x02: Death in the Clouds), andato in onda originariamente il 12 gennaio 1992 e diretto da Stephen Whittaker.

La storia è tratta dal romanzo omonimo del 1935 di Agatha Christie (I Libri Gialli Mondadori n. 134, 1936), undicesima avventura del suo celebre investigatore.

Un subdolo ricattatore viene assassinato mentre viaggia a bordo di un aereo. Per la polizia è praticamente impossibile capire chi, tra i passeggeri che si trovano insieme alla vittima, può essere il vero sospetto e chi al contrario, è innocente. Si scopre fortunatamente che il famoso investigatore Hercule Poirot (David Suchet) era a bordo dello stesso velivolo...

-

Alle 21.05 su TopCrime si riparte dalla prima stagione (2001) di Law & Order: Criminal Intent, conclusasi la settimana scorsa. Ecco il consueto doppio appuntamento:

Ore 21.05 - Per un pugno di diamanti (1x01: One) Karl Atwood (Jacke Weber), a capo di una banda formata da tre uomini e la sua ragazza, mette a segno un colpo in una prestigiosa gioielleria, ma durante il colpo uccide due fidanzati che per caso si sono trovati sul suo cammino. I detective Robert Goren (Vicent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) si mettono sulle tracce della banda.

ore 21.50 - L’arte della truffa (1x02: Art) I nostri detective sono alle prese con un intricato caso legato al mercato delle opere d’arte, tra falsi d’autore, periti d’arte corrotti, galleristi senza scrupoli, in una New York crocevia di traffici legati alle belle arti.

-

Come al solito le informazioni sul palinsesto di La7 sono vaghe, nebulose e totalmente inaffidabili: di sicuro alle 21.00 c’è un episodio della serie Il commissario Maigret (1991) con Bruno Cremer, ma stabilire con esattezza quale è difficile.

-

Nuovo appuntamento, su Rai2 alle ore 21.50, con la seconda stagione inedita del telefilm Elementary, che si diverte a rielaborare il mito di Sherlock Holmes. L’episodio di oggi ha per titolo Scavi nel passato (2x06: An Unnatural Arrangement), andato in onda originariamente il 31 ottobre 2013.

Un uomo, col volto coperto, penetra nella casa del capitano Gregson (Aidan Quinn) e minaccia sua moglie Cheryl (Talia Balsam) per scoprire dove si trovi l’uomo. Indagando sul caso, Sherlock Holmes (Johnny Lee Miller) e Joan Watson (Lucy Liu) scoprono alcuni segreti del loro capo.

-

Anche questa giornata si conclude, su TopCrime, con un doppio appuntamento dalla terza stagione (2011) della serie Southland per chiudere in bellezza questo sabato in giallo.

Ore 22.50 - Pieni di rabbia (3x02: Pounching Water) Il detective Daniel Salinger (Michael McGrady) chiede aiuto ai detective Lydia Adams (Regina King) e Josie Ochoa (Jenny Gago) per trovare il colpevole dell’omicidio di un bimbo di quattro anni rimasto vittima di una pallottla vagante durante una sparatoria tra gang. L’agente John Cooper (Michael Cudlitz) invece viene incaricato di osservare l’agente Dewey Dudek (C. Thomas Howell) dopo il suo rientro al lavoro post riabilitazione, mentre l’agente Ben Sherman (Ben McKenzie) viene affiancato da Chickie Brown (Arija Bareikis).

Ore 23.25 - Difficile convivenza (3x03: Discretion) L’agente Ben Sherman cerca vendetta dopo che l’uomo che ha stuprato sua madre viene rilasciato dalla prigione. Le detective Adams e Ochoa sono in disaccordo sull’arma utilizzata per un delitto mentre il detective Sammy Bryant (Shawn Hatosy) deve vedersela con il tradimento di Tammi.