Samuel Monk è davvero solo un personaggio virtuale? Ne siamo sicuri?

Comparve per la prima volta, timidamente, nel 2002 in un saggio di finanza pubblicato da Il Sole 24 ORE: Tecniche di Previsione. Quindi irruppe sulla scena a tutto tondo con L’Assalto (Mondadori Omnibus) nel 2003. Da allora le sue avventure hanno appassionato in tre altri romanzi e hanno meritato al suo autore, Renato Di Lorenzo, il nickname di padre del financial thriller italiano.

Ma forse Sam non è del tutto virtuale, perché… be’ perché, ad esempio, scrive tutti i mesi su Investire. In una lunga intervista chiacchiera saggiamente della politica italiana e di costume, oltre a fornire anche il titolo, quello che farà fare un sacco di quattrini a chi lo possiede, alla ricerca inesausta del mitico ten-bagger, il titolo che decuplica di prezzo.

Ma è davvero bravo Sam?

Si direbbe di sì.

Nel luglio del 2003, ad esempio, consigliò McDonalds quando nessuno le voleva. Costavano meno di 23 dollari allora, e adesso valgono il 64% in più: fa un 20% l’anno.

La penultima sua avventura è in libreria: I Trafficanti (Hobby & Work), che presto sarà letto anche in albanese, la prima traduzione. E sotto l’albero di Natale troveremo Penombre (Hobby & Work), una storia di truffe perpetrate da cupi broker finanziari, ambientata a Edimburgo. 

Renato Di Lorenzo (rdlea@libero.it), giornalista e scrittore, soprannominato il padre del financial thriller italiano, ha pubblicato i romanzi L’Assalto (Mondadori Omnibus, 2003), Evidenze (Foschi, 2004), Tara (Foschi, 2005), Katarina e il Pericolo della Neve (Foschi 2006) I Trafficanti (Hobby & Work, 2006), oltre una lunga serie di saggi di grande successo per Il Sole 24 ORE che hanno venduto più di 150.000 copie. Ha prodotto anche un manuale di scrittura creativa: Smettetela di Piangervi Addosso e Scrivete un Bestseller (Gribaudo 2006). Come narratore si inserisce nella corrente letteraria del new journalism di Tom Wolfe. Dal 2005 è curatore per l’associazione culturale Satura della rassegna letteraria La Letteratura del Crimine e della Scuola Satura di Scrittura Creativa.