Città di marinai e di pirati, dove Chateaubriand volle che fosse eretta la sua tomba, Sant-Malo è la città protagonista di questa nuova avventura dell’ispettrice Mary Lester, la giovane donna dall’aspetto trasandato, che nessuno crederebbe essere uno dei migliori agenti della polizia francese, inviata spesso in missione per risolvere strani casi di omicidi e che anche questa volta dovrà confrontarsi con una morte avvenuta in circostanze misteriose.

Il corpo straziato della giovane e bella Simone Roch, moglie di uno dei più importanti e facoltosi notai della città, Léonard Roch, viene ritrovato su una spiaggia. La polizia locale chiude il caso, dichiarando la sua morte accidentale. Ma il marito non crede che si sia trattato solo di un incidente e chiede che sia riaperto e vengano svolte nuove indagini. Anche Mary Lester, chiamata per collaborare alla soluzione del caso, si accorge dalle prove raccolte che non può trattarsi solo di un infarto; il corpo infatti, ritrovato dopo diversi giorni dalla scomparsa, probabilmente non è stato trascinato in mare dalle onde, ma gettato da una barca. Facendo credere di essere d’accordo con il commissario, Mary procede le sue indagini autonomamente alla ricerca di informazioni sulla vittima e la sua famiglia e di pettegolezzi e segreti dei molti personaggi che ruotavano attorno alla vita di Simone Roch. Una sera, però, ha la sensazione che qualcuno la stia seguendo; è Xavier Diès, uno strano personaggio che gira di notte per la città con i suoi due mastini al guinzaglio. Spesso Mary incontrerà Diès durante le sue indagini; un caso o l’uomo dei cani è direttamente coinvolto nella morte di Simone Roch?

Jean Failler, editore e autore, ha narrato le vicende del giovane commissario Mary Lester, personaggio culto in Francia, fin dai suoi esordi in polizia.

La città dei mastini 

di Jean Failler

Collana I luoghi del delitto

Pagg. 240 Euro 9,00  ISBN 88-7371-210-X