In questi ultimi mesi sono stati pubblicati molti volumi della collana “I luoghi del delitto” e ben tre sono stati appannaggio dello scrittore transalpino Jean Failler. I titoli in ordine di pubblicazione sono: Morte del piccolo giudice, Morte di una befana ed infine l’ultimo e più recente La nave infernale. Tutti hanno come protagonista l’ormai ben conosciuta Mary Lester.

Jean Failler editore e scrittore è nato nel 1940 a Quimper, in gioventù è stato un bravo sportivo in varie discipline. Al personaggio della giovane ispettrice Mary Lester ha dedicato sino ad oggi ben 31 romanzi. Inoltre ha scritto anche libri per il teatro e due romanzi per ragazzi.

Con il romanzo Omicidio a Lorient iniziano le avventure di Mary Lester, giovane “apprendista” poliziotta armata di un diploma e di un intuito geniale grazie al quale riuscirà a risolvere intrighi e crimini e di caso in caso farà carriera nella polizia.

ecco le “quarte” dei volumi:

- Morte del piccolo giudice

In una piazza deserta alla periferia di Saint-Nazaire due bambini scoprono un cadavere. Si tratta del giudice Ménaudoux, morto d’infarto in seguito a una brutale aggressione. Se non si trattasse di un uomo in vista, il delitto verrebbe archiviato come la tragica conseguenza di un atto criminoso compiuto da un piccolo delinquente. Ma il morto è proprio colui che i mass-media avevano soprannominato “il piccolo giudice”. La personalità della vittima e le circostanze della sua morte rendono il caso scottante. Ménaudoux è stato assassinato intenzionalmente? E se sì, per quale motivo? Mary Lester viene spedita al locale commissariato per occuparsi della vicenda. Aggirandosi per i sobborghi della città scopre indizi che nessuno aveva considerato e poco alla volta, vincendo anche la ritrosia dei colleghi a volerla spalleggiare, incastra le tessere di un puzzle torbido nel quale alla fine la verità è, forse, banale e sicuramente molto amara.

- Morte di una befana

L’Ile-Tudy è un piccolo villaggio di pescatori alla foce del fiume di Pont-l’Abbé, sulla punta meridionale della Bretagna. Un posto tranquillo. Il porto ospita ormai più navi da diporto che quelle per la pesca delle sardine e la maggior parte delle case dei pescatori sono state ricomprate dai villeggianti. A interrompere la routine spensierata di questa regione è la morte di un’anziana, Annette Bonnetis, vittima di un brutale assassinio. La polizia arresta quasi immediatamente il colpevole perfetto, quello che tutti accusano. A non rassegnarsi alla versione più comoda è la solita Mary Lester, che analizzando la straordinaria personalità della vittima arriva a fare scoperte davvero sorprendenti.

- La nave infernale

Quando Mary si decide a fare visita a Guitte, una simpatica vecchina conosciuta a Concarneau nel corso di una precedente indagine, è troppo tardi: una crisi cardiaca l’ha stroncata pochi giorni prima. Chiacchierando col figlio Yves, che si occupa di navi, viene a sapere che da Lorient salpa un peschereccio, il Drakkar, il quale nelle ultime traversate ha subito una serie misteriosa di incendi. Mary, per affetto nei confronti della povera Guitte, decide di aiutare Yves a risolvere il mistero e smascherare il folle piromane. Per farlo si imbarca sotto le mentite spoglie di una giornalista documentarista sul Drakkar, per una campagna di pesca in acque che si riveleranno tutt’altro che tranquille. E sull’oceano, tra le isole Faer øer e l’Islanda, Mary si troverà più spesso vicina all’Inferno che al Paradiso...

Morte del piccolo giudice di Jean Failler (Brume sous le grand pont, 1997, Traduzione Emilia Gut, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 276, euro 9,00)

ISBN 978-88-7371-269-5

Morte di una befana di Jean Failler (Mort d’une rombière, 1998, Traduzione Sara Miletto, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 261, euro 9,00)

ISBN 978-88-7371-302-9

La nave infernale di Jean Failler (Aller simple pour l’enfer, 1998, Traduzione Donatella Dini, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 223, euro 9,00)

ISBN 978-88-7371-315-9