E’ in libreria un nuovo numero della collana I Bassotti editi dalla Polillo Editore, che con il titolo Morte in Provenza (Death in High Provence, 1957) ci presenta lo scrittore britannico George Bellairs.

Questo autore, molto prolifico ha scritto tutta una lunga e interessante serie di romanzi gialli che hanno come protagonista Tom Littlejohn, dapprima ispettore di Scotland Yard, e successivamente Sovraintendente Capo. Il protagonista è descritto come una persona estremamente garbata, dotato di grande pazienza e ricco di umanità ed esordisce nel 1941.

Nel presente romanzo su richiesta di un ministro, si reca in incognito in Provenza, per indagare sulla morte di un fratello di quest’ultimo, passato per incidente d’auto.

L’ispettore dopo poche domande si rende conto, che dietro quell’incidente si nasconde molto altro e dovrà superare un muro di omertà e silenzi da parte di tutti.

L’autore:

George Bellairs (1902 - 1982), pseudo­nimo di Harold Blundell, nacque in Inghilterra a Heywood, Lancashire. Dopo la laurea alla London Univer­sity trovò lavoro presso la Martins Bank dove rimase per tutta la vita. Come giornalista freelance collaborò con il Manchester Guardian scriven­do racconti e articoli sui vini e i cibi francesi. Andato in pensione nel 1962, si trasferì nell'Isola di Man, la terra natale della moglie, e si dedicò a tempo pieno alla scrittura di mysteries, un'attività che aveva ini­ziato nel 1941 con Littìejohn on Leave. Autore molto prolifico, scrisse 58 romanzi tutti tranne uno con prota­gonista Tom Littìejohn.

La produ­zione letteraria di Bellairs nei primi anni fu quasi frenetica: alla fine del 1943 erano già stati dati alle stampe ben otto suoi libri, l'ultimo dei quali, Turmoìl in Zion (Death Stops the Frolic nell'edizione americana) è quello in cui non compare Littìejohn. Negli anni successivi, dal 1944 al 1973, l'autore continuò a scrivere e a pub­blicare in maniera regolare uno o due romanzi all'anno.

la “quarta”:

È una mite serata d'inizio estate, e l'i­spettore capo Littlejohn sta tornan­do nella sua casa di Hampstead dopo una giornata a Scotland Yard. Ma il lavoro, a quanto pare, non è finito: il ministro del Commercio Spencer Lovell lo sta aspettando nel suo sog­giorno per parlare di una faccenda personale e riservata. Si tratta di Christopher, il fratello minore di Lovell, morto pochi mesi prima insieme alla moglie a St. Marcellin, un villaggio nel sud della Francia. Per la polizia si è trattato di un sem­plice incidente: la strada era sdruc­ciolevole e l'automobile viaggiava ad alta velocità. Ma il ministro non trova pace e vuole vederci chiaro. Come mai suo fratello era tornato do­po tanti anni a St. Marcellin, il luogo dove aveva conosciuto la donna che sarebbe poi diventata sua moglie? Littlejohn accetta di indagare in in­cognito e parte con la moglie per un soggiorno a St. Marcellin. Ma non ci vorrà molto per capire che qualcosa di strano c'è davvero. Forse è solo l'indole riservata, quasi omertosa, della gente del luogo, fin troppo fe­dele al marchese di St. Marcellin, o forse è la vaga impressione di essere spiato. Infatti basteranno un paio di domande poste quasi per caso a sca­tenare nel villaggio una catena di eventi imprevedibili. Finora inedito in Italia, Morte in Provenza fu pub­blicato originariamente nel 1957.

Morte in Provenza di George Bellairs (Death in High Provence, 1957)

Traduzione Dario Pratesi, Marco Polillo Editore, collana I Bassotti 77, pagg. 283, 13,90

ISBN 978-88-8154-347-2

___________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri pubblicati fino adesso. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504