L’Associazione Italiana Studi Sherlockiani “Uno Studio In Holmes” in collaborazione con Comune di Gubbio, Provincia di Perugina, Comunità Montana dell’Alto Chiascio, organizza Sherlock Holmes: luci ed ombre di un mito - Convegno annuale dell’associazione “Uno Studio In Holmes”.

Gubbio 28 – 29 Ottobre 2006, nella splendida cornice della città di Gubbio ed in concomitanza della 25° mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari, l’Associazione italiana di studi sherlockiani “Uno Studio In Holmes” svolgerà il suo convegno annuale. 

Oggi, 28 Ottobre, gli oratori che si avvicenderanno ai microfoni della Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio esamineranno alcuni degli aspetti di uno dei personaggi più famosi della letteratura mondiale e, soprattutto, l’influenza che il suo modo di essere ha avuto non solo nel successivo sviluppo della scienza investigativa, ma anche nella vita quotidiana di coloro che hanno continuato a credere nella sua esistenza al di fuori delle pagine dei libri che ne narrano le avventure.

Il 29 Ottobre nella Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio Enrico Solito, noto romanziere e saggista sherlockiano, coadiuvato da esperti ospiti, presenterà il suo ultimo lavoro “Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio” in cui storia e leggende della cittadina umbra si mescolano alle nebbie londinesi generando un appassionante mystery.

Durante l’intero svolgimento del convegno sarà, inoltre, possibile visitare presso al Galleria Garibaldi la mostra di porcellane “Le chicchere della sig.ra Hudson”, a cura di Gabriele Mazzoni, il maggior collezionista europeo di produzioni holmesiane.

Programma del convegno

Sala Trecentesca del Pretorio

28 Ottobre 2006

 

Ore 9.30: Apertura del convegno. Saluto delle autorità e benvenuto del presidente dell’associazione Carmen Savino

 Ore 10.30: Prof. F.Sidoti, preside del corso di laurea in scienze dell’investigazione dell’Università de L’Aquila ed ivi docente di criminologia e sociologia

Il Metodo 

Pausa caffè

Ore 11.30: Michele Lopez, socio di “Uno Studio In Holmes”

Il violino

Pausa pranzo

Ore 14.30: Phillip Weller, Presidente della “Franco-Midland Hardware Company”

Arthur Conan Doyle and others in Naples

Ore 15.30: Antonino Pulvirenti, socio di “Uno Studio In Holmes”Cascate del Reichenbach: esame della scena del crimine

Pausa tè

Ore 17.00: Enrico Solito, past president di “Uno Studio In Holmes”Sulle orme di Arthur Conan Doyle: luoghi e personaggi non identificabili del Canone

Presso la galleria Garibaldi, in presenza delle autorità

Ore 18.30: Gabriele Mazzoni, past president di “Uno Studio In Holmes”Visita guidata della mostra “Le chicchere della sig.ra Hudson”

 

Sala Trecentesca del Pretorio

29 Ottobre 2006

 

Ore 10.00: Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio di Enrico Solito

Presentazione del libro a cura di Pier Luigi Neri, assessore alle attività culturali della Provincia di Perugina, del Prof. Valerio Viviani, docente di letteratura inglese a Viterbo e direttore della Rivista “Letterature comparate”, di Philip Weller, presidente della Franco-Midland Hardware Company, associazione inglese di studi sherlockiani, e di Gianluca Salvatori, Past President di Uno Studio in Holmes. 

 

Galleria Garibaldi

28-29 Ottobre 2006

“Le chicchere della sig.ra Hudson” mostra di porcellane a cura di G.Mazzoni