E' uscito da non molto il libro Indagini sul giallo d'autore a cura di Raimondo Mele, già nostro collaboratore. Il libro consiste di articoli e annotazioni che focalizzano l’attenzione sul romanzo Giallo d’autore, limitandosi a considerare all’interno di questo solo due sottogeneri specifici: il Mystery e il Poliziesco d’Azione; ovvero il Giallo classico o enigma logico deduttivo, e quello realistico, comunemente indicato come Giallo d’azione. 

Dalla prefazione di Sabina Marchesi.

“Sono lontani i tempi in cui leggevamo i libri gialli di nascosto, sotto gli  ombrelloni in spiaggia, dissimulandoli in mezzo alle pagine di un quotidiano, quasi con un senso di colpa. Oggi, fortunatamente, il Giallo non è più considerato un filone letterario di serie B, ma un vero, autentico e rispettabilissimo genere di alta letteratura. E per quale motivo? Perché è un genere rigoroso, matematico e, oserei dire, canonico. Gli stessi schemi che in un passato non lontano rischiavano di soffocarlo, hanno in realtà contribuito a salvare questo genere, ormai intramontabile, dalla decadenza e dall’oblio.”

Indagini sul giallo d'autore è un libro consigliato a tutti gli appassionati, ma anche per i tecnici del settore, gli studiosi e gli amanti del genere.

L'autore

Raimondo Mele è nato a Napoli nel 1956. Compiuti studi di estrazione scientifica presso la facoltà di Fisica, ha vissuto a lungo tra Napoli, Verona e Milano, dove attualmente lavora come specialista di Information Technology in una multinazionale. Sposato senza figli, è un esperto di arti marziali dedito alla poesia. Suoi componimenti sono stati pubblicati in diverse Antologie.

È autore di numerosi articoli, monografie e approfondimenti sulla letteratura Gialla. Questo saggio è un chiaro esempio della sua capacità di focalizzare la giusta chiave di lettura dei grandi capolavori del filone Giallo classico d’autore, comparato ed integrato con la nuova realtà - sofferente e dinamica - dell’Hard Boiled. Scrive anche per la rivista Sherlock Magazine.

Indagini sul giallo d'autore

di Raimondo Mele

pag: 96; 10 €

ISBN: 88-6092-095-7

Collana LiberaMente

Edizioni Progetto Cultura 2003