Il pomeriggio in giallo inizia alle 12.00 su Rete4 con la seconda stagione (1995) di Detective in corsia (Diagnosis: Murder) e l’episodio Attrice per un giorno (2x21: Death in the Daytime).

Amanda (Victoria Rowell) vince alla lotteria un premio che consiste nel trascorrere un’intera giornata sul set della famosa serie televisiva “Febbre d’amore” (The Young and the Restless). L’arrivo di Amanda negli studi cinematografici, con tutti gli amici del Community General Hospital al seguito, crea non pochi problemi, soprattutto dopo che Amanda trova in un camerino il cadavere di una donna.

    

Alle 12.55, sempre su Rete4, la settima stagione (1991) de La Signora in Giallo (Murder, She Wrote) ci presenta l’episodio L’uomo che non esisteva (7x15: The Taxman Cometh).

Jessica Fletcher (Angela Lansbury) sceglie un brutto momento per andare a trovare la sua amica Edna Hayes (Phyllis Newman). La sua ditta risulta debitrice al fisco di due milioni di dollari, ma la donna è sicura di avere versato tutte le imposte dovute. La contabilità è tenuta dal suo ex marito Nolan (Macon McCalman) e controllata accuratamente da un revisore dei conti. Quando Nolan viene trovato ucciso, Edna viene sospettata dell’omicidio, ma Jessica è decisa a provarne l’innocenza. Prima di tutto deve mettersi in contatto con il revisore, un uomo incredibilmente sfuggente...

    

Alle 16.12, ancora su Rete4, inizia la terza stagione (2010) de Le indagini di Padre Castell (Ihr Auftrag, Pater Castell) con il primo episodio dal titolo La tavola di Gesù. Traditori in Vaticano (3x01: Die Jesustafel).

Una serie di messaggi cifrati scritti dal dottor Guido Böll (Alan Meadows) conducono padre Simon Castell (Francis Fulton-Smith), Marie Blank (Christine Döring), il cardinale Scarpia (Hans Peter Hallwachs) e le sue guardie sulle tracce del Titulus. I disegni del piccolo Leonardo (Aidan Aquilina) aiutano padre Castell a far luce sull’omicidio di Böll. All’interno del Vaticano c’è un traditore...

    

Ore 17.00, stabili su Rete4, è il turno della doppia puntata che apre la seconda stagione di Poirot (1990), cioè l’episodio Il pericolo senza nome (2x01-2: Peril at End House), tratto dal romanzo omonimo del 1932 di Agatha Christie (I Libri Gialli Mondadori n. 64, 1933, traduzione di Laura Garsin), settima avventura dell’eroe dell’autrice.

Hercule Poirot (David Suchet) e il suo amico, il capitano Hastings (Hugh Fraser), sono in vacanza a St. Looe Cornwall. I due fanno la conoscenza dell’affascinante Nick Buckley (Polly Walker), una ragazza che vive in una bellissima villa in stile vittoriano molto vicina all’albergo in cui soggiorna Poirot. La giovane sostiene di essere stata vittima nelle ultime settimane di misteriosi incidenti che hanno messo in serio pericolo la sua incolumità ed è convinta che qualcuno la voglia uccidere.

     -

Passiamo a TopCrime perché alle 21.05 inizia un doppio appuntamento con la nona stagione di Law & Order: Criminal Intent (2010).

Ore 21.05: Il figlio del padrino (9x13: The Mobster Will See You Now) La strana morte di un funzionario corrotto del Ministero della Sanità degli Stati Uniti, porta i detective Zach Nichols (Jeff Goldblum) e Serena Stevens (Saffron Burrows) sulle tracce di una truffa finanziaria apparentemente organizzata da alcuni mafiosi in pensione.

Ore 21.50: Ti prego, basta! (9x16: Three-in-One) La squadra speciale indaga sulla morte di Hildegard Glazer (Joanne Baron), trovata morta nella cantina di un edificio. La donna è stata accoltellata più volte e il metodo usato rivela che l’assassino ha competenze in campo medico. Ben presto gli investigatori si imbattono nel dottor Curtis, un personaggio inquietante, e Nichols ipotizza che possa soffrire di un disturbo dissociativo della personalità.

    

In prima serata su La7, alle 21.10, seconda puntata della serie Il commissario Maigret (Maigret, 1991) dal titolo Maigret e la ragazza scomparsa (1x02: Maigret chez les Flamands, 1992), tratto dal romanzo La casa dei Fiamminghi (Maigret chez les Flamands) di Georges Simenon (I Gialli Economici Mondadori n. 33, 1935, traduzione di Marise Ferro; Adelphi 1996, traduzione di Germana Cantoni De Rossi).

Jules Maigret (Bruno Cremer) deve ritrovare Germaine (Dominique Baeyens), una domestica scomparsa nel nulla con suo figlio. Gli indizi lo portano a sospettare dei Peeters, la famiglia del padre del bambino.

    

Arriviamo poi ad una grande anteprima: alle 21.50 su Rai2 riparte il telefilm Elementary dalla seconda stagione (2013), con il primo episodio dal titolo Il nono passo (2x01: Step Nine).

Per aiutare un vecchio collega nei guai, Holmes (Johnny Lee Miller) decide di partire per Londra, dove scopre che suo fratello Mycroft (Rhys Ifans) ha preso possesso della sua vecchia casa e l’ha radicalmente cambiata.

    

Chiudiamo questo sabato in giallo alle 22.35 su TopCrime con la prima stagione (2009) di Southland, che presenta due episodi.

Ore 22.35: Indagini private (1x05: Two Gangs) Gli ispettori Nate Moretta (Kevin Alejandro) e Sammy Bryant (Shawn Hatosy) intervengono per aiutare il detective Daniel Salinger (Michael McGrady) quando questi si scontra con un lampione ed una banda di criminali ruba le sue armi. Intanto il detective Lydia Adams (Regina King) viene colta di sopresa da un esibizionista fuori casa sua.

Ore 23.25: L’attentato (1x06: Westside) I detective Adams e Russell Clarke (Tom Everett Scott) sono sulle tracce di un gruppo di ladri di gioielli che ha preso di mira le case di Bel Air. L'agente Ben Sherman (Ben McKenzie) viene coinvolto direttamente nel caso perché scopre di conoscere una delle vittime. Intanto Bryant e Moretta preparano Janilla (Carla Jeffery) per il processo usando mezzi non convenzionali per garantire la sua sicurezza.