Nella sempre interessante collana I luoghi del delitto  la Robin Edizioni presenta un altro romanzo di Mario Quattrucci dal titolo E’ novembre, commissario Marè.

L’autore è nato nel 1936 a Velletri ed attualmente vive a Fiano Romano. Per oltre quattro decenni è stato uno dei massimi dirigenti del PCI del Lazio ricoprendo per varie legislature ruoli elettivi di primo piano, lo si può considerare la memoria storica della sinistra romana, ha collaborato con vari giornali e periodici e contrariamente a quanti credono che un funzionario politico sia persona avulsa da altri interessi, Mario Qauttrucci di interessi ne aveva e ne ha tanti come la poesia, la pittura (è un fine acquarellista) e poi, cosa che a noi lo rende caro, scrive degli ottimi gialli.

Il protagonista dei suoi romanzi è il Commissario Marè, un uomo di circa sessant’anni, parla in romanesco, alto un poco goffo, veste fuori moda, gli piace la buona cucina (dai libri di Quattrucci si posso “rubare” delle ottime ricette) e si muove molto bene nella “sua” Roma, sia in periferia che in pieno centro. Una Roma che l’autore descrive molto bene, un poco ambigua ed un poco mutevole, con i suoi rioni popolari, i mercati, gli odori, i colori e le lingue arrivate con le nuove immigrazioni.

In questo romanzo siamo nella Roma del 1992 ed il commissario indagando su di un delitto ed un suicidio, scopre un intrigo ed un mistero tutto italiano.

La “quarta”:

A Roma, nel novembre del 1992, un delitto e un suicidio. Alla ricerca della verità sul delitto, di cui è vittima l’economista Nicola Cusano, scoprendo e via via dipanando il groviglio di un sudicio intrigo, il commissario Marè compie un viaggio nella realtà di un tempo drammatico della storia recente, trovandosi a fare i conti con alcuni terribili misteri italiani, ma anche con se stesso. E col suo tormentato rapporto con lo Stato e con la storia da cui si sente abbandonato e tradito. Narrato in forma insieme arguta e toccante, colta e popolare, che gira intorno al linguaggio in una specie di giostra fatta di specchi, E novembre, commissario Marè è dunque un giallo ma è anche una riflessione sopra la storia italiana dei nostri anni, e sopra la crisi di generazioni, di idee e di valori che l’ha attraversata.

 

E’ novembre, commissario Marè  di  Mario Quattrucci (2006, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 279, euro 9,00)

ISBN 88-7371-250-9