Sabato 11 ottobre, alle ore 16,00, presso il CRAL del monte dei Paschi di Siena verrà presentato il libro Giallo Scacchi-Racconti di sangue e di mistero, edizioni Ediscere 2008,  a cura di Mario Leoncini e Fabio Lotti con la presenza dell’editore Valerio Luciani e degli scrittori Enrico Luceri e Sabina Marchesi. Segue rinfresco.

Trentuno racconti gialli in cui è protagonista il gioco degli scacchi. E in cui vi sorprenderà il numero di punti di vista con cui gli scacchi sono stati sfruttati, dando vita ad un'ispirazione estremamente variegata ed interessante.

Si parte dagli scacchi come mezzo per scoprire il colpevole lungo il sentiero di una tradizione consolidata del giallo classico, fino ad arrivare a quei racconti dove non si sa quando finisce la fantasia e dove incomincia la realtà. Un miscuglio fra reale e irreale, il possibile e l'impossibile, il sogno che non è un sogno. Tra gli altri, la storia con il famoso automa il "Turco" ambientata nei primi anni del Regno d'Italia e addirittura i redivivi Hitler e Che Guevara...