Pierre Magnan, per la Robin edizioni, propone il suo libro I carbonai della morte. Un uomo nero che odora di foresta arriva a Combe-Madame, nella montagna di Lure. Porta con sé un prezioso prodotto afrodisiaco che suo fratello Attilio, povero carbonaio, vende ai notabili del paese. Il piccolo Rosita è già partito sul suo asino a consegnare i cartocci di polvere per la festa "galante" di San Pancrazio. Il presidente Serenne, il notaio Boutedieu e la sua "amica" muoiono durante la festa per gli effetti della sostanza ingerita. Il proprietario del mulino si getta in una buca. Il consigliere d'Ardantes e il vice prefetto sono ammalati. Un unico indizio per il brigadiere Laviolette: un impagliatore di sedie ha incontrato un bambino sul suo asinello che teneva in mano una specie di mazzetto di cartocci grigi e lasciava dietro di sé un odore di topi.

Pierre Magnan è nato nel 1922 in Provenza, dov'è sempre vissuto e dove ambienta quasi tutte le sue storie. Ex tipografo, è un autore popolarissimo in Francia. Vincitore di numerosi premi letterari, ha già pubblicato con  la Robin-BdV L'albero, Messaggi di morte, Guernica, Come un asino in Arcadia, La tomba di Hèlios, Il sangue degli Atridi e Il commissario nella tartufaia.

Collana I Luoghi del delitto

Pagg. 360 Euro 9,00 ISBN-10 88-7371-251-7

ISBN-13 978-88-7371-251-0

 

Nella stessa collana esce anche di Mario Quattrucci, È normale commissario Marè (vedi illustrazione). L’industriale Manieri conduce una vita normale, circondato da una famiglia normale, in realtà imprigionata in un groviglio di ostilità e rancori; sullo sfondo, in un’estate torrida, l’Italia del malaffare al finire di un’epoca. Niente di più normale, perciò, se qualcuno ci lascia le penne e se nel fattaccio sono coinvolti tutti i cari parenti, possibili autori dell’assassinio. A sbrogliare l’intrigo è chiamato il commissario Marè, un “questurino” speciale, che conosce a fondo l’orrore del mondo e la precarietà della giustizia, e che condurrà le sue indagini animato dalla passione civile.

Mario Quattrucci, impegnato per quarantacinque anni nell'attività politica e sociale, ha fatto parte delle assemblee elettive provinciale e regionale ed è stato sindaco del suo comune di residenza. Ha collaborato a giornali e periodici quali Paese Sera, Ricerche, L'Unità, Rinascita, Studi Storici. Si è occupato di pittura e teatro, è direttore delle collane Gemina e Segmenti per le Edizioni Quasar, e ha pubblicato cinque raccolte di versi. Ha esordito nella narrativa con il romanzo A Roma, Novembre, cui hanno fatto seguito il "meloracconto in quattro tempi" Il Governatore e il pastiche hard boiled La formula. Dalla sua penna nasce Marè, un attempato disilluso ma non arreso questurino romano protagonista di diversi romanzi tra cui E’ novembre, commissario Marè, Questione di tariffe, commissario Marè, Troppi morti, commissario Marè, Hai perso, commissario Marè e Una vedova per Marè, pubblicati tutti dalla Robin-BdV.

Collana I luoghi del delitto

Pagg. 180 Euro 9,00

ISBN 978-88-7371-313-5