In libreria troviamo  di Brigitte Aubert il titolo Funerarium. In questo romanzo l’autrice ci descrive in “noir” una bella e famosa città: Cannes

Nata a Cannes nel 1956, Brigitte Aubert si è  occupata di cinema producendo, scrivendo e realizzando cortometraggi e sceneggiature. I suoi romanzi noir hanno un grande successo di critica e di pubblico, e sono tradotti in quindici lingue. Ha vinto il Gran Prix de, nel 1996, per il romanzo La mort des bois pubblicato in Italia (Voland – 2000) col titolo “Favole di morte”. Con

la Littérature Policière

la Robin ha già pubblicato, nel 2002,  Requiem Caraibe, che dovrebbe essere ristampato.

Ecco un estratto dalla prima pagina:

“Completamente nudo, braccia e gambe divaricate, il vecchio era stretto da cinghie sul ripiano di piastrelle bianche, sporco di sangue e di materie organiche… Infilò un paio di guanti nuovi e tese la mano verso la collezione di strumenti chirurgici che scintillavano appesi al muro, a fianco del piano d’appoggio ingombro di fiale, barattoli sigillati con la cera, siringhe e tubetti. Scelse un bisturi, lo fece sobbalzare nella sua mano scura mentre canticchiava His Jelly Roll is Nice and Hot”.

...e la “quarta”:

Leonard "Chib" Moreno, meticcio quarantenne taciturno, svolge il mestiere di  tassidermista, vale a dire imbalsamatore di animali. Un giorno una certa  Blanche, appartenente all'alta borghesia, gli chiede di imbalsamare la  figlioletta di otto anni, morta cadendo accidentalmente dalle scale, per  esporla nella cappella privata della sua villa. Leonard, dopo molti dubbi,  accetta, ma si accorge che la piccola e stata forse vittima di sevizie. Sedotto dalla diafana Blanche, viene trascinato in un mondo a lui estraneo,  portando alla luce il più orribile segreto di famiglia.

Il segreto dei passaggi oscuri.

L’altro romanzo è dovuto alla penna di Pierre Magnan con il titolo Il

segreto dei vicoli oscuri. L’autore è nato nel 1922 a Manosquain, Provenza, dov'è sempre vissuto e dove ambienta quasi tutte le sue storie. Ex tipografo, è un autore popolarissimo in Francia. Vincitore di numerosi premi letterari, in Italia  sono stati  pubblicati oltre dieci suoi romanzi e molti dalla Robin.  Il protagonista di questo e di molti altri romanzi è il commissario Laviolette. Come di consueto c'è una interessante nota introduttiva che ci fa conoscere la cittadina di Sisteron

La "quarta":

Chi è il criminale che getta nel vuoto le infermiere di Rogeraine, la bella invalida? E soprattutto chi è Gilberte Valaury? Nel paesino di Sisteron il suo biglietto da visita viene ritrovato su tutte le vittime. Ma la comunità custodisce i suoi misteri che risalgono al tempo di guerra, della lotta  partigiana. E il commissario Laviolette si perderà in varie congetture prima  di scoprire la verità. Una prova magistrate di uno dei più grandi scrittori  noir francesi.

 

Funerarium  di Brigitte Aubert (Funerarium, 2002, Traduzione Pierfrancesco Borzone, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 416, euro 9,00)

ISBN 88-7371-228-2

 

Il segreto dei vicoli oscuri  di  Pierre Magnan (Le secret des Andrones, 1991, Traduzione Emilia Gut, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pag. 247, euro 9,00)

ISBN 88-7371-226-6