Detective, zombie, cacciatori di anime, super-eroi, donne spregiudicate e in divisa da polizotto, viaggi nel tempo e matrimoni apertissimi. In attesa di veder sfilare tutte le novità seriali del 2007 in anteprima al prossimo Telefilm Festival - dall'11 al 13 maggio all'Apollo Spazio Cinema di Milano, organizzato dall'Accademia dei Telefilm in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni - l'America a puntate guarda già al 2008.

Come rivela in anteprima il sito specializzato Telefilm Cult (http://telefilmcult.blogspot.com/), ce n'è per tutti i gusti. Oltre agli annunciati e griffati Viva Loughlin! firmato da Gabriele Muccino per CBS e M.O.N.Y di Spike Lee per NBC, spiccano novità e titoli che da un lato consolidano la tradizione dei grandi generi (medico e poliziesco su tutti) e dall'altro sfociano nel fantasy con i riadattamenti moderni di figure classiche come gli alieni o i super-eroi, così come per quanto riguarda il tema dei viaggi nel tempo. Un misto tra Sex and the City e I Soprano sarà l'accoppiata dell'ABC Cashmere Mafia e Dirty Sexy Money, senza contare che il network potrà contare anche su Lipstick Jungle tratto dal romanzo omonimo di Candace Bushnell, l'autrice proprio del best-seller Sex and the City.Sempre l'Abc sta studiando un serial-thriller alla CSI tra 5 ipotesi da lanciare in pompa magna: tra esse, oltre alla versione televisiva del film Mr. and Mrs. Smith, è in valutazione anche un serial che si ispira ai romanzi di Philip Marlowe, con possibile protagonista Jason O'Mara, mentre è già confermata la trasposizione americana del cult inglese Life on Mars. La CBS punta sugli zombie al centro di Babylon Fields, mentre sull'onda delle Desperate Housewives di ABC produce Swingtown, con il tema scottante dei matrimoni aperti (se non apertissimi) e con lo scopo mediatico di diventare "la serie di cui tutti parleranno al bar".Dopo il successo di serie al fulmicotone come 24 e Prison Break, Fox continua nella fortunata scia thriller e lancerà la serie di spionaggio NSA Innocent, lo spin-off tv di Terminator - Sarah Connor Chronicles, con Lena Headey - e il fantascientifico Them, basato sull'ipotesi che gli alieni si siano gi5 mischiati a noi umani nella vita di tutti i giorni.

Sempre Fox va a rispolverare i grandi generi come il legale e il poliziesco, cercando per entrambi infiltrazioni nella realtà. E così il network sta cercando una protagonista d'impatto per il legale Canterbury's Law e accendera' i riflettori su Supreme Courtships (sulle vite di sei membri della Corte Suprema americana); per il filone poliziesco conta su The Apostles - spaccato realistico sulle vite di poliziotti anche al di fuori del distretto - e su K-Ville, ambientato nella New Orleans post-Katrina. Se l'eccezione fantasy-poliziesca è rappresentata da New Amsterdam, dove il detective protagonista è in realtà una sorta di highlander con un secolo di vita, FOX entra anche in corsia per contrastare lo strapotere di Grey's Anatomy (ABC) producendo ben due serie mediche che affiancheranno Dr.House: Nurses e The Cure. NBC, dopo il colpaccio ottenuto con Heroes, cavalca il fenomeno e cala un tris di serie "super-eroiche": a Josh Schwartz (l'ex firma di The O.C.) è affidato il progetto di Chuck, la storia di un genio del computer con tanto di eroica doppia vita; Journeyman racconta le vicende di un uomo che riesce a viaggiare nel tempo con la possibilità di cambiare gli eventi. Tris di NBC anche nel poliziesco: oltre a Ft. Pit, sul "distretto piu' duro di New York", spiccano Life (con al centro un ex detective incriminato ingiustamente) e il telefilm, ancora senza titolo, firmato da David Shore, l'ideatore di Dr. House, con protagonista la splendida Famke Janssen nei panni di una donna poliziotto. Unica concessione alla commedia, seppure con toni amari, è al momento The Watch, ritratto familiare ambientato in provincia.