Dalla giuria del premio in questione ci è giunto un nuovo comunicato che annulla e sostituisce il precedente. Ci scusiamo con i nostri lettori, ma l'informazione pubblicata in precedenza sembra non aver più valore.

La Giuria del XXXIII Premio “Gran Giallo Città di Cattolica” composta da: Mario Guaraldi, Luciana Leoni, Igor Longo, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts, Simonetta Salvetti, dopo aver attentamente vagliato i racconti pervenuti, ha deciso di assegnare il premio per il miglior racconto giallo di ambientazione italiana a:

UNA STORIA DA RUBARE  di Barbara Baraldi

Con la seguente motivazione: “Per la capacità di raccontare la storia di una proiezione e di un disagio senza perdere la freschezza devastata di un' età da battesimo di sangue. E buon sangue non mente”.

 

La Giuria ha deciso inoltre di segnalare:

 

DIETRO LE PALPEBRE di  Andrea  Roscigno

Con la seguente motivazione: “Asciutto, intenso e ironico, il racconto evolve con insolita poeticità senza mai scadere nel patetico e sviluppando una inquietante ipotesi di delitto sintonico”.

 

A conferma della serietà e dell'irrinunciabile rigore del Gran Giallo Città di Cattolica, la Giuria desidera contestualmente rendere omaggio al valore del racconto di Enrico Luceri IL MIGLIOR PERDONO E' LA VENDETTA, che avrebbe valutato meritevole della vincita a parimerito con il racconto di Barbara Baraldi, se non fosse emerso che il medisimo racconto risultava già edito sul web e premiato in altro Concorso Nazionale.

La Giuria si impegna per il futuro ad elaborare norme più dettagliate in ordine alle condizioni di validità della partecipazione al Gran Giallo Città di Cattolica nell'era di Internet.