Il nome di Barbara Baraldi è ormai noto a molti lettori che siano appassionati di thriller, di gialli, di narrativa gotica o di fantasy, la scrittrice, di indubbio talento ha mostrato, in poco tempo, una grande varietà di ottime idee e sa spaziare su tutti questi generi con romanzi di alto livello.

Recentemente la Castelvecchi Editore, ripropone un suo romanzo già apparso nella mondadoriana collana di gialli,  nel 2008, il titolo di questo romanzo, che l’autrice a rivisto a fondo, è La bambola dagli occhi di cristallo.

Nel romanzo l’autrice affascina il lettore con la visione gotica di una interessante come Bologna, una città ben conosciuta all’estero e forse per questo la casa editrice  John Blake Publishing ne ha acquistato i diritti e ha pubblicato il romanzo in Inghilterra e negli Stati Uniti, con il titolo “The girl with the crystal eyes”. Nella “riscrittura” l’autrice ha dato maggiore profondità all’aspetto delle indagini e ha aggiunto anche vari personaggi fra cui Viola, una medium che riesce a entrare in contatto psichico con l’assassino.

Per l’ispettore Marconi e la sua squadra sarà una difficile indagine per trovare il feroce assassino.

L’autrice: 

Barbara Baraldi esordisce con il romanzo La ragazza dalle ali di serpente (Zoe, 2007), pubblicato con lo pseudonimo di Luna Lanzoni e di grande successo negli ambienti alternativi.

Per PerdisaPop, in una collana a cura di Luigi Bernardi, già fondatore con Carlo Lucarelli della collana Einaudi Stile Libero Noir, è uscito nel 2007 La collezionista di sogni infranti a cui segue nel 2009 la novella nera La casa di Amelia.

Tra il 2006 e il 2009 vince alcuni premi letterari, tra cui il Mario Casacci (2006 e 2007), Orme gialle (2009) e il prestigioso Gran giallo città di Cattolica nel 2007. Nel 2008 “La collezionista di sogni infranti” è finalista nella cinquina del pubblico al Premio Scerbanenco.

Nel 2008 nella collana Il Giallo Mondadori presenta n. 9, viene pubblicato il volume dal titolo La bambola di cristallo che contiene i romanzi La Bambola dagli occhi di cristallo e Il giardino dei bambini perduti. Romanzi che la consacrano come rivelazione del giallo gotico italiano

Il romanzo La bambola dagli occhi di cristallo è stato pubblicato nel 2010 in Inghilterra.

Il seguito Bambole pericolose è stato pubblicato nel  2010 nel numero 2997 della collana Il Giallo Mondadori.

Il suo romanzo Lullaby.  La ninna nanna della morte ha inaugurato nel marzo 2010 la nuova collana Le Torpedini dell’editore Castelvecchi.

Sempre nel 2010, con il  romanzo Scarlett (Mondadori), Barbara Baraldi fa il suo ingresso, con un urban fantasy, nella letteratura per ragazzi ed è dell’aprile del 2011 la pubblicazione, sempre presso Mondadori, del sequel dal titolo Scarlett. Il bacio del demone.

la “quarta”:

Tra le tortuose vie del centro o sotto i portici, a Bologna nulla è davvero come sembra. Le notti dell’ispettore Marconi, un giovane sbirro con l’istinto di un mastino, lo confermano. Davanti agli occhi dell’investigatore, scene di inaudita violenza: feroci delitti che non offrono nessun indizio se si esclude il sesso delle vittime – rigorosamente uomini – e strane impronte di tacchi a spillo rinvenute vicino ai cadaveri. Mentre sale la tensione, le indagini avvolgono l’ispettore Marconi e la sua squadra in una spirale di eventi: un torbido vortice di passioni che lega alla morte i locali più glamour della città delle Torri. Soltanto Viola, una giovane medium tormentata dalle sue visioni e da un fidanzato violento, appare in grado di squarciare il velo del letale mistero che insanguina Bologna: un gioco perverso dove la vita si confonde con il suo opposto e dove la seduzione diventa un’arma affilata come la scrittura di Barbara Baraldi, regina indiscussa del nuovo romanzo gotico italiano.

Barbara Baraldi, La bambola dagli occhi di cristallo (2011)

Castelvecchi Editore, collana Le torpedini 13, pagg. 246, euro 16,00