E’ ormai un dato acquisito che i gialli che si svolgono nel passato a partire dall’antica Roma al medioevo ed anche in epoche un poco più recenti hanno un successo che si accresce sempre più ed ora, dopo la pausa estiva,

la Editrice Nord ci propone una nuova autrice: Robyn Young che esordisce con la trilogia di Brethren di cui Anima Templi è il primo volume.

L’autrice è nata ad Oxford nel 1975 figlia unica. Il padre, ingegnere civile le ha insegnato a leggere quando aveva tre anni, cosa di cui lei le è molto grata. Ha conseguito un master in Scrittura Creativa all’Università del Sussex ed attualmente insegna,part-time, a Brighton. Ha pubblicato varie poesie e racconti su diverse riviste ed Anima Templi è il suo primo romanzo che in Inghilterra ha avuto un grande successo ed è già in via di pubblicazione negli Usa ed in molti paesi europei.

Il protagonista del romanzo è il giovane Will Campbell che è determinato ad entrare nell’ordine dei Templari. A lui viene affidato l’incarico di ritrovare un testo eretico misteriosamente sottratto alla biblioteca dell’Ordine. Il volume contiene i piani di una organizzazione segreta nata all’interno dell’Ordine che ha lo scopo utopistico di unire cristiani, ebrei e mussulmani in un’unica religione.

Questa pericolosa ricerca porterà il protagonista in varie parti del mondo conosciuto in avventure ben pericolose.

Ad Anima Templi ha fatto seguito il secondo volume dal titolo Crusade e nel 2008 il terzo e conclusivo capitolo: Requiem. In ogni caso il romanzo si può leggere in modo indipendente.

La “quarta” 

 

Londra, 3 settembre 1260 d.C. Nell’animo di Will Campbell non ci sono mai stati dubbi: il suo destino è quello di diventare un cavaliere templare. Ma l’apprendistato è lungo e faticoso e, mentre Will lotta per resistere

crus
crus
alla durissima disciplina dell’ordine, intorno a lui i misteri si moltiplicano: quale ruolo ha suo padre all’interno della confraternita? E quale pericoloso segreto nasconde Everard, il suo maestro?

Terra Santa, 3 settembre 1260 d.C. L’ambizioso comandante Baybars assassina il sultano e prende il controllo dell’Egitto, deciso a intraprendere una nuova campagna per scacciare i cristiani dalla Palestina. A difendere i territori di Outremer sono rimasti gli ordini monastico-cavallereschi, ma solo i templari hanno le risorse economiche e militari necessarie per fronteggiare gli infedeli.

Parigi, 3 settembre 1260 d.C. Il furto di un codice porta lo sconcerto tra alcuni templari. Dietro la rassicurante apparenza di romanzo cavalleresco, quel volume nasconde infatti inquietanti simbolismi, riti d’iniziazione e piani misteriosi: si tratta del codice segreto dell’Anima Templi, una setta che agisce all’insaputa dei confratelli per conseguire un obiettivo ambizioso e rivoluzionario, ma in contrasto con i precetti della Chiesa di Roma. Molti sono i nemici dell’ordine — re e nobili, cavalieri teutonici e ospitalieri — che, se venissero a conoscenza dei segreti contenuti nel libro non esiterebbero a sfruttarli per annientare il Tempio...

Dai deserti della Siria ai vicoli di Parigi, dalla corte di Londra alle piramidi egizie, una storia in cui le congiure e le battaglie, i tradimenti e le passioni si mescolano per dare vita a un trascinante giallo storico.

 

Anima templi  di  Robyn Young (Brethren, 2006, Traduzione Emanuela Cervini, Editrice Nord, collana Narrativa 285, pag. 587, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1474-7