Torna in libreria questo mese di dicembre Marco Vallarino col romanzo Il cuore sul muro (Edizioni All Around, 160 pagine, 13 euro). Quante volte passando davanti a un graffito scritto su un muro per la strada ci siamo chiesti chi possa averlo tracciato, quando, come, perché? A rispondere a queste domande ha provato Marco Vallarino, scrittore imperiese e giornalista del Secolo XIX, con questo Il cuore sul muro, un romanzo di formazione ambientato nel mondo della scuola, della cultura hip hop e della street art, che si offre come strumento di indagine sociale per affrontare la realtà giovanile di provincia in maniera complice, senza giudicare o emettere sbrigative sentenze.

Tutto cominciò con una guerra dei graffiti…

Storia d’amore a tinte dark che contiene elementi del giallo sociale e presenta molti colpi di scena e momenti di tensione narrativa, Il cuore sul muro è anche una docu-fiction, che rievoca la cosiddetta guerra dei graffiti che si scatenò a Imperia nei primi mesi del 2003. Bande di ragazzini imperversarono a lungo tappezzando il centro storico di scritte, disegni e simboli dal significato oscuro come Jori, Darkiss, Single.

Negli anni successivi, questi giovani creativi additati come teppisti che imbrattano i muri della città emersero dalla iniziale clandestinità e diventarono personaggi di primo piano del panorama artistico contemporaneo, invitati a mostre in tutta Italia e all’estero.

Chi cerca un graffito trova l'amore (ma non solo)

Marco Vallarino
Marco Vallarino

Protagonisti del romanzo di Vallarino sono Gianni ed Elena, due scapestrati liceali che, mentre attendono l'autobus per andare a scuola, trovano un graffito che è la prima parte  di un racconto scritto a puntate sui muri della città. Per vedere come va a finire salteranno la scuola, spostandosi freneticamente da una via all’altra. Ma se per Elena si tratterà solo di un modo per evitare l'interrogazione di filosofia, per Gianni diverrà fondamentale trovare l'autore di una storia così pazzesca, che narra gli ultimi, deliranti attimi di vita di un ragazzo in overdose nel privé di una discoteca.

Perso in una realtà in cui niente è come sembra, Gianni finirà coinvolto in una vicenda tragica e dolorosa, in cui solo il cuore potrà indicare la strada da seguire. L'incontro con Silvia, giovane studentessa di filosofia, lo porterà a vivere una esperienza profonda e straniante, che gli offrirà un’occasione di crescita e gli regalerà il primo, vero grande amore.

Tra gli argomenti trattati nel libro anche il controverso rapporto dei più giovani con la famiglia, i problemi con la scuola, il dramma della dipendenza dalla droga (che a volte può dare esiti catastrofici), il traffico degli stupefacenti nel mondo notturno delle discoteche.

Uscito in quesi giorni, Il cuore sul muro è stato presentato in anteprima alla fiera letteraria Più Libri Più Liberi di Roma. Ora l’autore, insieme all’ufficio stampa della casa editrice, sta allestendo un calendario di presentazioni nelle scuole e nelle librerie di Liguria, Lombardia e Piemonte. Prima tappa giovedì 24 gennaio 2019 alla rassegna letteraria Tè con l'autore, a San Bartolomeo al Mare.