Lo scrittore inglese John Harvey, molto famoso in patria, stranamente nel nostro paese ha avuto pochissime traduzioni. In pratica questo romanzo dal titolo Cenere alla Cenere (Ash and Bone – 2005) è solo il terzo che possiamo leggere nel nostro paese, su una produzione, sempre di alto livello di oltre novanta volumi tra romanzi e antologie sia gialli che romanzi di altro genere  rivolti a lettori adulti e anche ragazzi e per questo ha usato moltissimi pseudonimi.

L’autore è nato a Londra nel 1938, ha vissuto per molti anni a Nottingham per rientrare poi nella sua città natale. Scrive anche poesie, testi teatrali e anche testi per

la Tv e la radio. Il suo nome comunque è legato alla serie Resnick. Una serie noir che ha come protagonista il tenente Charlie Resnick di Nottingham che comprende dieci romanzi e una antologia di racconti, un solo romanzo di questa serie è stato tradotto con il titolo Cuori solitari (Giano Editore – 2005). Sue sono anche le serie Scott Mitchell (quattro romanzi) e Deathshop (tre romanzi).

Con i suoi romanzi ha vinto molti premi fra cui lo Sherlosk Award for Best British Detective (1999).

Cenere alla cenere appartiene alla trilogia Frank Elder che si compone dei romanzi:

 

Flesh and Blood (2004)           - Sangue del mio sangue (Cairo Editore)

Ash and Bone (2005)              - Cenere alla Cenere

Darkness and Light (2006)      - ancora inedito

 

In Cenere alla cenere il protagonista Frank Elder, ormai ispettore in congedo, deve rientrare a Londra e occuparsi di un difficile  “cold case”.

 

La quarta:

 

Londra. Per il sergente dell’investigativa Maddy Birch è un brutto momento: può accadere che un arresto finisca male, non sarebbe la prima volta, ma i motivi di insuccesso dell’operazione in cui hanno perso la vita il noto criminale James William Grant e un giovane agente le trasmettono un senso di profondo disagio. Qualcosa non torna. E il disagio diventa intollerabile quando Maddy comincia a sentirsi seguita, minacciata, fin dentro casa sua.

Cornovaglia. Una telefonata turba la quiete della vita solitaria di Frank Elder, ispettore in congedo. La sua ex moglie è preoccupata per Katherine, la loro figlia diciassettenne ogni giorno più incontrollabile. L’angoscia per la figlia non lo abbandona mai, nemmeno un istante. E l’angoscia diventa  intollerabile quando Elder pensa che solo un anno prima la sua Katherine è stata rapita e stuprata, e che forse lui avrebbe potuto evitarlo...

Maddy Birch e Frank Elder hanno un legame. Un incontro brevissimo di sedici anni prima, che non ha portato a nulla ma ha lasciato dietro di sé un dolce rimpianto.

La paura per il destino della figlia e un’indagine irrisolta richiamano Elder a Londra strappandolo al suo esilio volontario. Il cold case che si trova fra le mani ha un impatto devastante sul presente, e implicazioni sinistre per chi quel caso avrebbe dovuto risolverlo. Elder indaga, mentre i demoni che infestano le sue notti gli sussurrano che forse questa volta non è troppo tardi per salvare la sua Katherine.

 

Cenere alla cenere di John Harvey (Ash & Bone, 2005, Traduzione Gianni Pannofino, Cairo Editore, collana Scrittori Stranieri, pag. 411, euro 18,00)

ISBN 978-88-6052-116-3