Viene riproposto dalla Giano editore un romanzo di John Harvey che già era stato pubblicato qualche anno addietro, si tratta di Cuori solitari (Lonely Hearts, 1989).

L’autore è nato a Londra nel 1938, ha vissuto a lungo a Nottingham dove ha insegnato cinema e letteratura all’università, Oltre ai romanzi scrive anche poesie, testi teatrali e anche testi per

la Tv e la radio. Nella sua carriera di scrittore ha usato moltissimi pseudonimi con una vasta produzione, oltre novanta volumi, tra romanzi per adulti, per ragazzi e romanzi gialli.

Alcune serie interessanti sono: Scott Mitchell (4 volumi); Deathshop (scritta con il nome di Jon Barton - 3 volumi); Frank Elder (3 volumi – i primi due pubblicati da Cairo Editore).

Con i suoi romanzi ha vinto molti premi fra cui lo Sherlock Award for Best British Detective (1999).

Ma la serie più importante e che gli ha dato grande successo è quella che ha come protagonista Charlie Resnick ispettore a Nottingham iniziata nel 1989 e arrivata a dieci titoli più una antologia di racconti.

Ora viene ristampata la sua prima avventura e noi tutti speriamo che

la Giano editore prosegua con  la pubblicazioni dei successivi romanzi.

John Harvey con i suoi romanzi e con il protagonista Charlie Resnick ha portato una ventata nuova nel romanzo giallo raccontando la cruda realtà, facendo capire al lettore che le indagini che conduce il protagonista non sono un gioco di intelligenza o una sfida tra polizia e criminale, ma è un lavoro duro, fatto anche di errori e di carte da compilare. I suoi sono tipici gialli inglesi con la descrizione di una

Inghilterra vera e interessante.

 

La quarta:

 

Charlie Resnick ispettore della sezione investigativa della città di Nottingham, è appena tornato a casa dopo una dura giornata di lavoro trascorsa in centrale tra telefoni che non smettevano mai di suonare e urla di colleghi troppo solerti.

Un sandwich stracolmo di tonno e maionese tra le mani, perfetto per accrescere ulteriormente i chili di troppo, la musica di Billie Holiday e Lester Young che risuona dolcemente in cuffia e l’amata compagnia dei suoi gatti chiamati coi nomi delle stelle del jazz: Dizzy, Pepper, Miles e Bud, Resnick cerca di non lasciarsi andare ai cupi pensieri che lo tormentano da qualche tempo.

Essere piantati dalla moglie mentre tinteggi la stanzetta dietro la camera da letto, sognando che ospiti presto un’allegra nidiata di pargoli, non è certo una cosa da poco.

Dopo il divorzio, lei se n’era andata a vivere con un agente immobiliare che cambiava auto con la velocità con cui lui si cambiava i calzini e per cinque lunghi anni Resnick ha sperato inutilmente che l’ameno villino dove i due si erano stabiliti prendesse fuoco.

Per cinque lunghi anni ha anche cercato di combattere la malinconia dei suoi giorni e la solitudine delle sue notti a colpi di massicce dosi di caffè corretto al whisky e di assoli di Lester Young.

Ora, però, più che alla sua vita Resnick deve pensare alla tragica fine delle esistenze altrui, come quella del caso che si ritrova tra le mani. Un caso davvero complicato...

In un appartamento di Nottingham, Shirley Peters, una giovane donna, è stata ritrovata cadavere. Aveva il maglione sfilato da un lato fino al seno, gli occhi e la bocca spalancata e una sciarpa rossa stretta attorno al collo.

Qualche settimana dopo, in una casa situata in buia viuzza della città, i colleghi di Resnick hanno scoperto il cadavere di un’altra giovane donna, Mary Sheppard. Non indossava niente al di sopra della vita. Aveva un braccio curvo sopra la testa, come se avesse cercato di fuggire a nuoto sul pavimento, e delle strie nerastre le scendevano dai capelli come nastri.

Due ragazze sole assassinate senza uno straccio di prova e tutte le piste tentate svanite nel nulla. Vi è solo un’unica, esile traccia: la sete d’amore dei «cuori solitari» che mettono i propri annunci sulle pagine dei giornali, alla disperata ricerca di un partner.

 

Cuori solitari di John Harvey (Lonely Hearts, 1989, Traduzione Luca Conti, Giano editore, collana NeroGiano, pag. 316, euro 17,50)

ISBN – 978-88-6251-014-1