Elijah Wood è il protagonista insieme a John Hurt del thriller The Oxford Murders, tratto dal  romanzo giallo di Guillermo Martinez pubblicato anche in Italia con il titolo La serie di Oxford. Il film, che è stato presentato in diversi festival, e arriverà in Italia nell’Aprile 2008, è ambientato nel prestigioso college durante gli anni ’90, e racconta le indagini su una serie di omicidi contrassegnati da simboli ed enigmi da decifrare - da parte di Martin, un giovane e brillante studente argentino (Wood), e del suo professore e mentore, uno più grandi studiosi di logica del secolo, Arthur Seldom (Hurt), affiancati da Leonor Watling (l’attrice lanciata da Parla con Lei), Julie Cox,  Burn Gorman e Dominique Pinon. Inizialmente erano stati contattati Michael Caine per il ruolo del professore e Gael Garcia Bernal per quello dello studente. Il regista spagnolo ha scritto la sceneggiatura insieme a Jorge Guerrica Echevarría, già suo collaboratore come assistente alla regia per Acción mutante, e autore degli script di Crimen perfecto,

La Comunidad, Acción mutante, nonché nome familiare al lavoro di Almodovar (assistente alla regia per Kika e sceneggiatore di Carne Tremula). Le riprese sono durate 9 settimane tra Londra e Oxford con un budget di circa 10 milioni di dollari, frutto di un accordo tra produzione spagnola (Tornasol Films/Estudios Picasso), francese (Le fabrique du films) e inglese (Future Films) e con il supporto finanziario di Eurimages. 

Elijah Wood, conosciuto ovunque grazie al ruolo di Frodo nella saga del Signore degli Anelli, è comparso in questi anni in Eternal sunshine of the spotless mind, Sin City, Ogni cosa è illuminata, Bobby, e sarà presto sul grande schermo in Day zero, debutto alla regia di Bryan Gunnar Cole, dramma ambientato in un prossimo e ipotetico futuro, in cui tre amici vengono richiamati alla leva militare dal governo americano, allarmato dalla minaccia del terrorismo globale. Day Zero (qui il trailer) è stato presentato in anteprima al Tribeca Film Festival la scorsa primavera e arriverà nelle sale italiane probabilmente non prima di Novembre 2008. Quanto a John Hurt, lo vedremo a Maggio nell’atteso nuovo capitolo delle avventure di Indiana Jones: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, e in Hellboy II.