Agatha Christie, considerata ancora come la grande e incontrastata regina del crimine – così recita da ormai cinquant’anni il suo editore londinese Harper & Collins – ha scritto, come ben sappiamo, circa 70 romanzi che hanno venduto più di due milioni di copie ciascuno e sono stati tradotti in oltre 45 lingue. Solo il grande William Shakespeare e la Bibbia sono stati capaci di superarla!

Il suo più famoso – e, come Conan Doyle per Sherlock Holmes, odiato – personaggio è il detective belga Hercule Poirot, mentre quello da lei più amato, ma meno sfruttato, resta la dolce e acutissima vecchina inglese Miss Jane Marple. Molte delle storie create dalla Christie sono diventate film e serie TV. Ma Agatha continua a stupirci ancora: per avvicinarsi alle nuove generazioni manga e fumetto-dipendenti, la Harper & Collins ha deciso di pubblicare in questi mesi i migliori e più famosi romanzi della Christie... a fumetti!

Le storie finora pubblicate in lingua inglese comprendono

The Secret Of Chimneys – Il segreto di Chimneys

The Murder Of Roger Ackroyd – L’assassinio di Roger Ackroyd

Murder on the Orient Express – Assassinio sull’Orient Express

The Big Four – Poirot e i quattro

The Man in the Brown Suit – L’uomo vestito di marrone

The Mystery of the Blue Train – Il mistero

del treno azzurro

The Murder on the Links – Aiuto, Poirot!

Death on the Nile – Assassinio sul Nilo

Tra breve saranno disponibili anche:

Murder at the Vicarage – Morte nel Villaggio

The Secret Adversay – Avversario Segreto 

Tutte le sceneggiature e gli adattamenti sono di Hoghot e di Francois Rivière, mentre i disegni sono di svariati autori svizzieri e belgi. Il disegno è accattivante e regala ai personaggi della Christie la vita (questa l’opinione della BBC che nel recensire i primi due libri ha addirittura dedicato loro un’intera pagina del suo serioso sito).

Il formato è un A3 con copertina rigida e i fumetti sono a colori. Alcune tavole raggiungono livelli veramente alti e la resa dei romanzi è molto cinematografica. Un appuntino: il fumetto di Death on The Nile segue un po’ troppo il film con David Suchet anzichè il libro, ma la resa del romanzo resta la stessa.

Gli inglesi sono estasiati dal prodotto finale: è per loro una grande e favolosa introduzione ai lavori di  Agatha Christie (che tra un po’ inseriranno nel loro National Trust!) e, proprio come i romanzi, ti agganciano fino all’ultima pagina. 

Tra i commenti arrivati al sito della BBC colpiscono quelli dei giovani lettori:  "Penso che siano fantastici!"

Natalie, 12 anni, Essex, UK

"Sono molto buoni e alla moda."

Alice, 9 anni,

Bury, UK 

"I libri di Agatha Christie sono brillanti, li ho letti tutti."

Anonimo, 13 anni. 

"Le copertine rendono i libri meglio di quello che in realtà sono."

Amie, 8 anni, Edinburgo, Scozia

De gustibus...

 

Vale la pena leggerli? Se si ha un buon livello di inglese e se ci si trova a passare per Londra (e tutto il Regno Unito) vale la pena di comprarli e leggerli. Se non altro per arricchire la collezione di Agatha Christie o per fare un po’ di pratica con l’inglese. Ma anche stando seduti al Pc se vi va di ordinarli da amazon ci sono persino dei piccoli sconti.

Sono piacevoli e ben disegnati, ma per favore, non preferiteli ai libri...