Dalla Sicilia arriva un giallo scritto da Salvatore Paci, che fa il suo esordio con il romanzo Biglietto di andata e ritorno.

Salvatore Paci è nato nel 1961 a Canicatti, sposato, attualmente risiede a Caltanissetta ed è responsabile dello sviluppo software della Provincia Regionale di Caltanissetta e unisce a questa professione, quella di collaboratore per diverse riviste nazionali.

Nel romanzo il protagonista Antonio La Mattina si chiede il perchè il suo amico Gheppio sia scomparso improvvisamente. Il figlio dello scomparso gli consegna una scatola e dal contenuto di questa parte la ricerca dell’amico. Una ricerca che si rivelerà difficile e pericolosa svolgendosi anche sotto la città di Caltanissetta in gallerie sotterranee che riserveranno delle non piacevoli sorprese.

Un viaggio nel mistero che potrebbe essere di sola andata.

 

la quarta:

Prima di quel sogno rivelatosi premonitore — Antonio La Mattina era un uomo come tanti altri, impegnato con il suo lavoro e con la sua amata Roberta ma, da quella notte, una serie di eventi a prima vista inspiegabili, trasformano la sua vita tranquilla in una lotta contro il tempo e l’ignoto proiettandolo, tramite la soluzione di alcuni enigmi, alla ricerca di un suo conoscente recentemente scomparso: Gheppio.

Da alcune lettere, trovate dal figlio subito dopo la sua scomparsa, apprende che Gheppio sarebbe stato contattato da Satana con il quale avrebbe avuto un appuntamento nei cunicoli di Caltanissetta.

E’ con un coraggio spropositato che Antonio, Roberta e Gheppio Junior, partendo da una cappella gentilizia del cimitero, penetrano nelle interiora della città per quello che si augurano sia un viaggio di andata e ritorno. 

Biglietto di andata e ritorno di Salvatore Paci (2008, Edizioni Lussografica, pag. 331, euro 15,00)

ISBN 978-88-8243-185-3