Il detective dei detective torna in edicola dalla settimana prossima, quando il numero 1337 della collana I Classici del Giallo Mondadori presenta una graditissima ristampa: Il ritorno di Sherlock Holmes (The Return of Sherlock Holmes, 1905), contenente i racconti di Sir Arthur Conan Doyle apparsi fra il 1903 e il 1904, anni dopo la “morte” di Sherlock Holmes.

La traduzione è quella storica di Maria Gallone, apparsa nel 1950 per Rizzoli prima che la Mondadori la facesse propria dal 1957. Non è possibile stabilire se sia la stessa traduzione della prima apprizione italiana dell’antologia, nel 1908 per i “Romanzi del Corriere della Sera”.

      

Dalla quarta di copertina:

Chi sta distruggendo tutti i busti di Napoleone provenienti da uno stesso stampo? E perché bizzarre figurine danzanti disegnate da una mano misteriosa scatenano il terrore in una giovane donna? Un avvocato accusato di aver ucciso un suo cliente, e una debuttante in società desiderosa di recuperare da un ricattatore certe lettere compromettenti: storie di oscuri delitti e rompicapo in cerca di soluzione aleggiano in un appartamento di Baker Street. Al suo autorevole occupante si chiede di esercitare le proprie straordinarie facoltà investigative, ora su uno strano ciclista dalla barba nera che segue una ragazza per poi scomparire nel nulla, ora su un paio di occhiali a pince-nez che potrebbero rivelare molto di un omicidio inspiegabile. Dal rapimento del figlio di un duca in una scuola privata nel Nord dell’Inghilterra al furto di un documento riservato che mette a rischio la pace in Europa, l’infallibile Sherlock Holmes, sopravvissuto allo scontro finale con il professor Moriarty, affronta una nuova serie di casi in compagnia del fedele Watson. Dove la verità, spesso, è sotto gli occhi di tutti. E visibile a uno solo.

      

Arthur Conan Doyle (1859-1930), nato a Edimburgo, è probabilmente il più celebre autore di gialli di tutti i tempi e, con Edgar Allan Poe, uno dei padri fondatori di questo genere letterario. Dopo aver esercitato la professione medica e aver prestato servizio come ufficiale medico durante la guerra anglo-boera, si dedica a tempo pieno alla scrittura grazie all’immenso successo riscosso dal personaggio di Sherlock Holmes, il detective per eccellenza, immortale protagonista di numerosi romanzi e racconti.

      

Il ritorno di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle (I Classici del Giallo Mondadori n. 1337), 280 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Maria Gallone