Il 1903 è stato l’anno del racconto L'avventura della casa vuota e ha rappresentato il ritorno di Sherlock Holmes al 221b di Baker Street, dove egli spiega al suo fedele amico dottor John Watson quanto realmente accaduto alle cascate di Reichenbach. Nel 2012, invece, l’ex casa di Sir Arthur Conan Doyle, Undershaw, rappresenta di fatto un’altra “casa vuota”… e questo perché l'edificio si trova in rovina, con la minaccia di essere distrutto per sempre. Commissionata da Sir Arthur Conan Doyle stesso, Undershaw fu testimone della creazione di molte delle sue opere più famose, tra cui Il mastino dei Baskerville e Il ritorno di Sherlock Holmes. Si tratta di un edificio meritevole di conservazione sia per la nazione britannica che per il mondo intero. Purtroppo l'edificio è attualmente minacciato dagli immobiliaristi che vogliono dividerla in tre unità separate per costruirne ulteriori cinque affianco. Il permesso per questo sviluppo è già stato approvato dal Waverley Borough Council.

L’Undershaw Preservation Trust (UPT), con Mark Gatiss (Sherlock, BBC) come Patrono, è dedicato alla conservazione e tutela di questo importante edificio legato alla storia della letteratura e si batte per ottenere il ribaltamento della decisione, in modo che l’ex casa di Sir Arthur Conan Doyle possa essere riportata alla sua gloria originale quando era abitata dall’autore di Sherlock Holmes.

Sherlock's Home: The Empty House, curato da Steve Emecz, è un libro che presenta una raccolta di brevi racconti di Sherlock Holmes e poesie scritte dagli appassionati di tutto il mondo a sostegno della campagna di Save Undershaw.

Le royalty di questo lavoro andranno all’UPT nella speranza di poter preservare la splendida casa per le future generazioni di appassionati di Conan Doyle, Sherlock Holmes e degli appassionati di letteratura più in generale.

Maggiori informazioni sulla campagna Save Undershaw si possono trovare sul sito web: www.saveundershaw.com.

Attualmente il libro non è ancora disponibile, ma collegandovi a www.amazon.com/dp/1780922256?tag=sholmes-20 potrete chiedere di farvi segnalare la sua disponibilità non appena sarà pronto.