Il Mastino dei Baskerville non ha davvero bisogno di presentazioni. È uno dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle tra i più conosciuti e apprezzati, non solo dagli appassionati di Sherlock Holmes, tanto da essere stato inserito dalla BBC tra i 100 libri più importanti in lingua inglese.

La storia naturalmente la conosciamo tutti ed è quella che ha reso il dottor Watson quasi assoluto protagonista della vicenda ed ha avvicinato in qualche modo il personaggio di Sherlock Holmes al mondo del sovrannaturale, prima che la ferrea logica dell’investigatore non riesca a sbrogliare l’intricato mistero con al centro la dimora dei Baskerville e l’oscura leggenda legata al cane infernale che dà il titolo al libro.

C’è da chiedersi allora se una nuova edizione di un romanzo così conosciuto possa rappresentare per i lettori qualcosa di già visto o, piuttosto, l’occasione per riscoprire le tipiche atmosfere della brughiera, splendidamente raccontate dall’autore scozzese. Nel caso della versione pubblicata da Luni Editrice la risposta non può che essere positiva, merito soprattutto della scelta di dare alle stampe un formato molto particolare, sia nelle dimensioni che nei contenuti.

Presentato in un formato “album”, il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Fabio Sironi, artista delle matite che da anni collabora con numerose testate giornalistiche nazionali e internazionali, tra cui il Corriere della Sera. Con un tratto riconoscibile e particolarmente originale, Sironi ha sottolineato con una serie di tavole i momenti più importanti della storia narrata in prima persona da John Watson, apparentemente lasciato da solo in prima linea dall’amico e collega di Baker Street. I dettagli grafici sono numerosi e conquistano il gusto di quei lettori che considerano i libri oggetti preziosi anche dal punto di vista estetico. Oltre alle immagini a tutta pagina, da segnalare le capolettere, anche queste illustrate secondo lo stile moderno di Sironi.

Valida anche la traduzione curata da Anna Pensante, che ha saputo interpretare perfettamente lo stile di Conan Doyle per restituire al lettore tutte le sfumature, le suggestioni e le atmosfere tipiche di un racconto di Sherlock Holmes. Un aspetto che, assieme alla qualità dei materiali utilizzati da Luni Editrice, rende questa edizione del Mastino dei Baskerville ancora più interessante e collezionabile.

Il Mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle, Luni Edizioni, 152 pagine, brossura, Euro 27,00 – Traduzione e curatela di Anna Pensante, illustrazioni di Fabio Sironi