Dal 12 al 14 ottobre duecento appassionati da USA, Inghilterra, Canada, Australia, Giappone, Svizzera, Spagna, Francia piomberanno a Venezia riunendosi con i colleghi italiani per celebrare SHERLOCK HOLMES e il venticinquesimo anniversario della associazione degli appassionati italiani, Uno studio in Holmes, oggi una delle più quotate del mondo.

Sherlock Holmes, in effetti, non visitò mai Venezia (per quel che si sa, dicono con aria grave gli esperti, ma c'è molto che non sappiamo di lui) ma lo fece Arthur Conan Doyle. Recentemente sono stati ritrovati album fotografici appartenuti allo scrittore inglese e studiando queste immagini dei primi del Novecento un manipolo di studiosi italiani ed inglesi ha riscoperto il lungo viaggio che lo portò in Italia e nella città di San Marco, i luoghi che frequentò e la loro storia: i risultati di questa ricerca e il volume che li raccoglie saranno presentati al pubblico.

I convegnisti si scateneranno poi in una appassionante caccia al tesoro in città, alla ricerca di un manoscritto di Marco Polo, viaggeranno sulle barche storiche recuperate dalla Associazione Arzanà, ascolteranno uno splendido concerto per violino nelle stanze del casinò di Venezia, discuteranno dei viaggi di Holmes in Tibet e di molto altro ancora, concludendo il week end con foto di gruppo nei luoghi dove analoghe immagini furono scattate da Doyle.

Tutta la manifestazione, il concerto, le conferenze, sono aperte ovviamente a non appassionati. Chi vuole divertirsi e liberare lo Watson che è in lui può affacciarsi come e quanto vuole, sarà il benvenuto.

Il convegno “Sherlock&Shylock” è patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Municipalità di Venezia. Tutti i luoghi delle conferenze sono stati gentilmente concessi grazie alla disponibilità delle Biblioteche della Municipalità di Venezia Murano Burano.

Di seguito, il programma dettagliato.

Venerdì 12 ottobre: 

ore 15 passeggiata nella Venezia dei Misteri (partenza ore 15 stazione Santa Lucia)

ore 18 CONCERTO per Violino al Casinò di Venezia, Calle Vendramin

21.30 cena sociale al nano Risorto (solo per gli iscritti al convegno)

Sabato 13:

ore 9.30 Conferenze: Conan Doyle a Venezia, immagini e viaggio. Scoleta de' Calegheri. S. Polo 2857

ore 13 Partenza da San Polo della grande caccia al manoscritto rubato

ore 20 Cannaregio in collaborazione con Associazione Arzanà – Visita dello Squero Casal ai Servi e visita notturna sull'acqua. (solo per gli iscritti al convegno)

Domenica 14:

ore 9.30 Conferenze: Holmes e il Tibet, lo spleen veneziano, biografie di illustri malviventi e molto altro ancora. Scoleta de' Calegheri. S. Polo 2857

ore 13 Foto di gruppo in Piazza San Marco e finale pirotecnico.

Per contatti: Roberto Vianello, presidente di "Uno studio in Holmes", 3356344519.