Anne Fine è una delle più famose scrittrici inglesi, è nata nel 1947 ed ha iniziato per caso a scrivere stimolata dalla pubblicità per un premio letterario letto sul Guardian e scoprendosi brava e capace di scrivere ottimi romanzi da quel momento non ha più smesso arrivando a scrivere oltre quaranta romanzi rivolti a ragazzi e adulti e nel corso della sua carriera ha avuto molti riconoscimenti e premi. Molti suoi romanzi, oltre 20, sono stati pubblicati anche in Italia, fra cui “Mrs. Doubtfire” da cui è stato tratto l’omonimo film, ora arriva in libreria il romanzo Bifreddo, Lucy Secca e lo zio ventriloquo (Frozen Billy, 2004).

Si tratta di un romanzo giallo rivolto a giovani lettori e narra le avventure di due fratelli che per una serie di circostanze si trovano “orfani” (il padre in Australia per lavoro e la madre detenuta in prigione per errore), allora vanno a vivere dallo zio che tiene degli spettacoli con dei burattini e saranno questi a provocare delle strane situazioni.

 

l’incipit del romanzo:

 

«Io detestavo Bifreddo. Detestavo tutto di lui... Detestavo i suoi occhi di legno verniciati e fissi e il modo in cui le palpebre sbattevano quando Zio

Len tirava le cordicelle sulla schiena per farle muovere. Detestavo le sue gambe lunghe e sottili, come bacchette penzolanti. Detestavo la sua bocca di legno dipinta di rosso vivo, serrata stretta oppure spalancata, larga e squadrata come la fessura su una buca delle lettere.

Soprattutto, se ci penso, detestavo la sua voce stridula e troppo sicura di sé.

 Forse lo prenderete per il delirio di una matta. Detestare la voce di un pupazzo? Un bambolotto di legno non parla. Zio Len, però, è un ventriloquo...»

 

la “quarta”

 

Da quando il padre è partito per l’Australia in cerca di lavoro e la madre è finita in prigione per un  errore giudiziario, Clarrie e Will vivono con Zio Len: è un bravissimo ventriloquo con il difetto  di preferire la birra ai nipoti, e possiede Bifreddo, burattino dall’aspetto estremamente inquietante. Gli spettatori non sono molti, e lo spettacolo andrebbe meglio se ci fosse un altro burattino, ma Lucy Secca, la compagna di Bifreddo, non si trova più da tempo immemorabìle. Will però non ha forse la stessa altezza e corporatura di Bifreddo?

Con un po’ di trucco forse...

 

Bifreddo, Lucy Secca e lo zio ventriloquo di Anne Fine (Frozen Billy, 2004, Traduzione Paolo Antonio Livorati, Adriano Salani Editore, pag. 190, euro 11,00)

ISBN 978-88-8451-557-5