Domenica 27 maggio 2007 alle 17,00 nel palco principale del piazzale del Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi si svolgerà l’evento più atteso di tutto il Festival Narrazioni 2007: l’incontro con  Anne Perry, la “signora del giallo”, scrittrice che vanta oltre 23 milioni di copie vendute nel mondo. L’incontro sarà moderato da Paolo Petroni, responsabile Cultura dell’Ansa, e da Seba Pezzani, che tradurrà dall’inglese per il pubblico presente. 

ANNE PERRY, il vero nome è Juliet Hulme, è nata nel 1938 a Londra in una famiglia benestante è figlia di Hilda Marion ed Henry Hulme, uno dei più insigni scienziati di tutta l’Inghilterra, fine matematico e in seguito rettore del Canterbury University College.

E’ autrice di diversi gialli ambientati nell’Inghilterra del periodo Vittoriano. La sua fortuna letteraria è legata soprattutto alla creazione di due personaggi gli ispettori William Monk e Thomas Pitt che si alternano nei suoi romanzi. Sono due persone diversi tra loro, ma che si fanno apprezzare nelle loro avventure in eguale misura. Delle sue opere sono state vendute piú di quindici milioni di copie in tutto il mondo. I suoi romanzi sono apprezzati soprattutto per lo spessore dei personaggi, l’accuratezza nella ricostruzione degli scenari storici e la profonda esplorazione di questioni etiche e sociali. Nel 200 l è stato assegnato l’Edgar Award per il racconto breve Heroes.

Fra la sua produzione, tradotta in italiano degni di nota sono Il Battesimo (1997, Mondadori), In un vicolo cieco (2004, Fanucci), Alto tradimento (2004, Fanucci).

Perteciapano anche:

 

Paolo Petroni: giornalista, capo servizio alla redazione Cultura e spettacolo dell’Ansa.

Seba Pezzani: E' nato a Fidenza dove risiede. Diplomato al Liceo Classico e laureato in Scienze Politiche a Bologna, ha poi conseguito un master di specializzazione in marketing e vendite. Interprete e traduttore, ha lasciato sempre più spazio alla passione per la musica e per la scrittura. Da un ventennio è attivo sul fronte musicale con diverse formazioni di Rock e Soul, sia in Italia che all'estero. Dalla fine del 2003 collabora con la pagina della cultura de “Il Giornale”.

 

IL FESTIVAL SI SVOLGE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE E AL CONTRIBUTO DI: COMUNE DI POGGIBONSI E FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA. Con il patrocinio di: Regione Toscana e Provincia di Siena

Per maggiori informazioni:

  

Scuola di Narrazioni Arturo Bandini

Piazza Risorgimento 8

52100 Arezzo

tel. 0575 380468 fax 0575 355966

www.narrazioni.it

info@narrazioni.it